Carbon footprint: un altro passo verso un futuro più pulito
Le iniziative di TTS per la sostenibilità ambientale
Il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo costituisce una minaccia urgente e potenzialmente irreversibile che impone, oggi più che mai, una priorità: contrastare il riscaldamento globale riducendo le emissioni dei gas a effetto serra.
TTS, sensibile a queste tematiche, ha deciso nel suo piccolo di investire per sviluppare un sistema informatico per il conteggio delle emissioni di gas serra per ogni fase del ciclo di vita dei prodotti (LCA).
Con la conoscenza generata dallo studio e dal software, TTS può ora consentire una scelta consapevole e responsabile all’utilizzatore tramite la comunicazione dei dati relativi agli impatti, rivedere la progettazione per ridurre gli impatti dei nuovi prodotti e attuare programmi di compensazione delle emissioni. A tal proposito, l’azienda ha scelto di contribuire alla riforestazione di Natura7, una foresta dell’Alto Adige recentemente colpita dal ciclone Vaia: un gesto concreto che permette l’assorbimento di 500 tonnellate annue di CO2 che compensano interamente le emissioni dei carrelli Magic venduti in un anno.
Il lavoro svolto ha permesso di tagliare per primi importanti traguardi: TTS è infatti la prima azienda in Italia ad aver conseguito la certificazione del CFP Systematic Approach implementato e il carrello Magic Line 120 è il primo prodotto ad aver ottenuto il marchio di Carbon Footprint Italy.
L’impegno di TTS è stato riconosciuto dalla Regione Veneto che ha conferito all’azienda il Premio CompraVerde 2019 per essersi distinta nell’ambito dello sviluppo sostenibile e del rispetto ambientale.