News

Yougenio: una nuova piattaforma di Workforce Management migliora l’esperienza dell’app

Minsait, società di Indra, ha implementato una nuova soluzione che permetterà di ridurre i costi operativi attraverso l’ottimizzazione dei task assegnati agli operatori

Minsait, società di Indra, ha implementato una nuova soluzione di Workforce Management che consente a Yougenio – lo specialista di servizi per la casa e la famiglia del gruppo Rekeep – di pianificare gli interventi giornalieri degli operatori, ottimizzando l’allocazione degli esperti, migliorando l’esperienza dei clienti e riducendo i costi operativi. 

Pulizie domestiche, interventi idraulici, elettrici, e molti altri: sono solo alcuni dei servizi che i clienti di Yougenio possono prenotare in pochi click, selezionando l’esperto e l’orario più conveniente. L’integrazione dello strumento con i canali digitali di relazione con i clienti (portale web, app, social media, etc.) consente agli utenti di scegliere in modo semplice e intuitivo lo specialista più appropriato per ogni esigenza in base all’orario e alla disponibilità geografica, così come ricevere il servizio più rapidamente e con le massime garanzie di qualità. 

Grazie a questo sistema innovativo, oggi siamo in grado di mettere i migliori operatori a disposizione dei nostri clienti, garantendo loro un’esperienza eccellente, grazie alle maggiori capacità in termini di scelta, puntualità e qualità del servizio – ha affermato Alvise Vigilante, CEO di Yougenio. Alla fine del percorso realizzato insieme a Minsait, Yougenio avrà a disposizione un software proprietario (Youplanner) che costituirà l’asse portante tecnologico su cui costruire la scalabilità e i futuri sviluppi della società”, ha aggiunto. 

Oltre all’ulteriore miglioramento della customer experience, la società di Rekeep riesce a ottimizzare la gestione delle proprie risorse, pianificando in modo automatico e con la massima precisione i servizi richiesti, le rotte seguite da ogni specialista e i tempi di consegna e realizzazione dei servizi. Tutto questo comporta una riduzione significativa degli spostamenti, massimizzando il numero di interventi giornalieri per operatore e aumentando il volume di business generato. 

L’ottimizzazione della pianificazione degli interventi comporta nuovi benefici per i professionisti di Yougenio, poiché la pianificazione tiene in considerazione anche le esigenze degli operatori (turnover, pause, ferie e permessi). Senza dimenticare l’aumento delle capacità di gestione della base clienti, l’accelerazione del “time to market” nella proposta di nuovi servizi ai clienti e la maggiore lealtà e ricorrenza, derivata dal miglioramento della loro esperienza. 

Il progetto realizzato per Yougenio è un esempio dell’approccio di sviluppo congiunto di piattaforme innovative che stiamo proponendo ai nostri clienti, insieme ai quali promuoviamo la creazione di nuove strategie e modelli di business, accelerando la risposta alle loro necessità attraverso soluzioni all’avanguardia, tra cui Document Intelligence, Gestione commerciale e finanziaria, Field Services, Blockchain e Omni-Channel — ha affermato Sergio Scornavacca, responsabile Industry & Consumer Markets di Minsait in Italia. 

Con oltre 2000 progetti in 30 Paesi, Minsait è leader per la trasformazione e ottimizzazione delle operation delle grandi società di Professional & Facilities Services. 

Una soluzione Open Source

La soluzione innovativa implementata da Minsait si basa su tecnologie Open Source ed è stata progettata con un approccio orientato al Cloud, il che si traduce anche in significativi risparmi per Yougenio. 

Il motore di pianificazione è basato su logiche “General Purpose” che consentono agli utenti di personalizzare l’applicazione, adattandola alle proprie richieste e problemi. A differenza di altri prodotti di mercato, le tecnologie “General Purpose” consentono di creare una soluzione su misura per Yougenio, adattandosi nel modo migliore e in ogni momento ai requisiti di business. 

Inoltre, lo strumento è stato progettato per essere facilmente e velocemente evolvibile, in modo tale da adattarsi in tempi rapidi alle necessità del business e velocizzando il time to market dei servizi offerti. 

Il cuore del prodotto è lo strumento Red Hat Decision Manager, un motore di business optimization basato su algoritmi di ricerca avanzati e integrato nell’ecosistema Yougenio, in modo che possa interagire con i sistemi di gestione commerciale e con i canali di interazione con i clienti dell’azienda. 

La soluzione di Workforce Management di Minsait, implementata e sviluppata insieme a Yougenio, apre le porte ad altre applicazioni in molti settori. In particolare, può aiutare a ridurre i costi operativi e ottimizzare il business attraverso la gestione smart delle turnazioni dei dipendenti in ospedali, retail e pubbliche amministrazioni. La nuova soluzione digitale ha anche applicazioni nella pianificazione continua delle attività di manufacturing e nella gestione delle rotte per aziende di logistica, tra le altre aree. 

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker