NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
CMS 2019, un bilancio pienamente positivo | Dimensione Pulito
NewsFiere & Eventi

CMS 2019, un bilancio pienamente positivo 

La fiera si è chiusa con un +10% di visitatori professionali rispetto all’edizione 2017. Soddisfazione per il programma ricco di eventi e la qualità degli espositori

CMS, la fiera di riferimento per il mondo della pulizia professionale che si è tenuta a Berlino dal 24 al 27 settembre 2019, si è chiusa con un bilancio pienamente positivo: hanno partecipato circa 25.000 rappresentanti del settore, provenienti da 80 paesi, tra cui circa 21.000 visitatori professionali provenienti da ogni settore dell’industria delle pulizie, con un aumento di oltre il 10% rispetto al CMS 2017. Gli espositori sono stati 450, provenienti da 25 paesi, disposti su più di 31 mila metri quadri espositivi. 

Digitalizzazione e la sostenibilità sono state le caratteristiche dominanti nelle nuove gamme di macchine, processi e prodotti per la pulizia presentati durante l’esposizione. 

Christian Göke, CEO di Messe Berlin, ha dichiarato: CMS 2019 ha risposto alle alte aspettative dell’industria globale del cleaning e ha dimostrato il modo in cui l’industria sta affrontando le sfide del futuro, sviluppando prodotti innovativi e sostenibili.

Uno dei momenti salienti del programma è stato il CMS World Summit 2019 che, sotto il titolo di “Inject Innovation”, ha radunato più di 200 rappresentanti dell’industria dalla Germania e dall’estero. Durante il summit si è discusso delle tecnologie future e delle prospettive di business del settore, a partire dalla sfida di convincere gli impiegati dell’industria delle pulizie ad accettare il cambiamento tecnologico. La seconda edizione del Mobility Cleaning Circle ha raccolto invece più di 80 rappresentanti, ai massimi livelli, dei settori del cleaning e della mobilità. Questo evento esclusivo di networking si è concentrato sulle necessità delle industrie e sulle strategie ottimali per la risoluzione dei problemi. Grande successo anche per i Purus Innovation Awards, che quest’anno sono stati suddivisi in 4 categorie e hanno visto la partecipazione di 65 prodotti o soluzioni, segnando un nuovo record. 

Per la prima volta, grazie al supporto del Ministero dell’Economia tedesco, le aziende più giovani e innovative sono state presentate allo Stand dei Newcomers, dove hanno potuto presentare i propri prodotti: dai robot per la pulizia su superfici elevate alle soluzioni ecologiche che adottano il vapore per la rimozione delle erbacce, passando per uno spazzolone da WC con una parte finale in cellulosa, che può essere direttamente smaltita all’interno del bagno. 

Tra gli altri eventi che hanno caratterizzato la manifestazione, il CMS Practice Forum ha visto un programma di conferenze e discussioni per i visitatori provenienti dai settori più diversi: si è parlato, tra le altre cose, delle ultime tendenze in fatto di pulizia degli edifici, dei nuovi accordi in materia salariale, delle novità normative in materia di sicurezza sul lavoro, igiene e salute pubblica.

Soddisfazione da parte di espositori e visitatori

Dall’analisi iniziale condotta dagli organizzatori, risulta che più dell’80% degli espositori ha dichiarato che le proprie aspettative sono state pienamente soddisfatte. Oltre il 90% esprime un parere positivo sulla qualità dei visitatori, e percentuali di soddisfazione simili riguardano i risultati commerciali e la speranza di relazioni future. Anche i visitatori premiano CMS con un rating superiore al 90%. Il loro obiettivo principale era quello di ottenere una panoramica generale del mercato, scoprire le ultime innovazioni, ottenere informazioni su prodotti, tecnologie e soluzioni, stabilire nuovi contatti e aprire la strada a future decisioni di approvvigionamento. Più del 95% dei visitatori dichiara di essere stato in grado di raggiungere questi obiettivi, mentre più del 90% ha definito “buoni” i prodotti e i servizi esposti. 

Da notare, infine, il numero di visitatori professionali che occupano posizioni decisionali di rilievo: oltre l’85% ha un’influenza significativa sulle decisioni di acquisto e approvvigionamento delle rispettive aziende, occupando, per quasi due terzi del totale, una posizione senior. A CMS i visitatori professionali rappresentavano principalmente i servizi, il commercio specializzato, l’industria, le autorità e le istituzioni pubbliche. Venivano principalmente da imprese di pulizia del settore pubblico o privato, seguite da ospedali, case di cura e cucine di grandi dimensioni. Ben oltre il 90% dei visitatori del settore ha dichiarato che raccomanderebbe CMS ad altri e, al momento del sondaggio, si sono detti disponibili a visitare il prossimo evento.

Appuntamento dunque alla prossima edizione di CMS, che si terrà a Berlino dal 21 al 24 settembre 2021. 

Tag
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.