NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Addio a Giorgio Squinzi, ex presidente di Confindustria e patron di Mapei | Dimensione Pulito
News

Addio a Giorgio Squinzi, ex presidente di Confindustria e patron di Mapei

Squinzi incarnava pienamente la figura dell’imprenditore di successo, dalla chimica allo sport. Tanti i messaggi di cordoglio

È morto ieri – 2 ottobre 2019 – Giorgio Squinzi, ex presidente di Confindustria, dal 2002 proprietario del Sassuolo Calcio e amministratore unico della Mapei, azienda specializzata nei prodotti chimici per l’edilizia fondata dal padre Rodolfo nel 1937. Squinzi aveva 76 anni e si trovava ricoverato all’ospedale San Raffaele, malato da tempo.

Nato nel 1943 a Cisano Bergamasco, dopo gli studi in Chimica Industriale Squinzi aveva iniziato a lavorare per la Mapei nel 1970, che nei decenni successivi sarebbe diventata una multinazionale presente in 81 paesi con 9 mila dipendenti. Consigliere superiore della Banca d’Italia, due volte presidente di Federchimica, dal 2012 al 2016 è stato Presidente di Confindustria.

Sotto la sua guida, il Sassuolo Calcio è passato dalla Serie C2 alla Serie A, ottenendo diversi risultati prestigiosi — come la qualificazione in Europa League nel 2016. Ma Squinzi era anche un grande appassionato di ciclismo, e l’azienda ha sponsorizzato per dieci anni la squadra professionistica Mapei-Quick Step. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera anche l’Ambrogino d’oro, la benemerenza civica del Comune di Milano, conferitagli nel 1996.

In seguito alla sua scomparsa, il Comune di Sassuolo ha annunciato una giornata di lutto cittadino in concomitanza con i funerali. In tanti, dal mondo imprenditoriale alla politica, stanno esprimendo in queste ore il proprio cordoglio, e la propria vicinanza alla mogie Adriana e ai figli Marco e Veronica, a cui si unisce anche la redazione di Dimensione Pulito.

Tag
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.