NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Nanotecnologie e igiene a convegno
News

Nanotecnologie e igiene a convegno

Il seminario, dedicato all'importanza delle nanotecnologie nel mondo dell'igiene, si è svolto il 28 gennaio

Il corso, organizzato da Afidamp con il Politecnico di Milano e intitolato “Le nanotecnologie per l’igiene e la pulizia”, si è svolto al The Westin Palace Hotel di Milano. Il progetto è nato con l’intento di diffondere cultura nell’ambito del mercato dell’igiene e della pulizia, e di permettere alle aziende del settore di rimanere aggiornate sulle ricerche in corso. All’evento hanno partecipato oltre 50 persone, appartenenti ad aziende del settore.

Relatori del corso, organizzato con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico,  sono stati i  Professori Giuseppe Resnati e Giancarlo Terraneo. A loro è stato affidato il compito di approfondire il tema delle nanotecnologie, partendo dalle origini e da uno sviluppo che prende spesso esempio dai comportamenti del mondo animale e vegetale per sviluppare nuovi prodotti. Ad esempio, aderenza, idrorepellenza, o capacità di non trattenere lo sporco sono elementi fondamentali nella produzione di  oggetti come i macchinari utilizzati negli ospedali o nell’industria alimentare. Copiando la nanostrutturazione dei sistemi naturali, è possibile avvicinarsi a queste proprietà. 

Anche per quanto riguarda l’igiene, i ricercatori hanno preso spunto dai fenomeni naturali. Mediante le nanotecnologie, si cerca per esempio di riprodurre la capacità di alcune foglie e petali di far scivolare via l’acqua dalla loro superficie, portando con sé lo sporco.

Lo stesso processo  può essere applicato ai detergenti, che consentono così di rimuovere lo sporco agendo senza aggressività, danneggiando il meno possibile il materiale trattato.

Altri temi discussi nel corso: l’impatto nanoscopico della pulizia sulle superfici trattate, i meccanismi di autopulizia e la Tecnica Sol-Gel.

Tag
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.