News

Rivelati i vincitori del Panettone D’Oro 2020

Il riconoscimento, ideato a metà degli anni '90, è destinato ai milanesi che si sono distinti per il loro impegno sociale

Sono stati comunicati il 6 febbraio i nomi dei cittadini che riceveranno il Premio alla Virtù Civica “Panettone d’oro” 2020, giunto alla sua ventunesima edizione. Il premio serve a valorizzare l’impegno civico dei milanesi nell’ambito della solidarietà, dell’attenzione al territorio e all’ambiente, e riguardo la tutela dei più deboli ed emarginati. Gli atti di senso civico dei premiati spaziano dall’assistenza ai più bisognosi, alla volontà di promuovere l’aggregazione e l’integrazione, fino all’attività volontaria di sorveglianza o pulizia.

Sono inoltre state assegnate dieci menzioni speciali ad altrettante associazioni che aiutano a diffondere un comportamento civico esemplare, supportando ad esempio le persone più bisognose nel tessuto urbano e cinque attestati di incoraggiamento sia a cittadini che ad associazioni meritevoli. Quest’anno verrà inoltre premiata una terza categoria di incoraggiamento, composta sia da persone che da associazioni. Il premio è sostenuto da AMSA-Gruppo A2A, Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), e un cartello di associazioni cittadine.

In occasione di questo evento è stato effettuato un sondaggio Ipsos che sottolinea la consapevolezza dei milanesi riguardo all’importanza della città di Milano, a livello nazionale, dal punto di vista civico, etico e ambientale. Il 73% delle persone considera la città sicura. Il 49% degli intervistati ritiene che i milanesi mostrino un forte senso di solidarietà nei confronti dei bisognosi, e l’89%  pensa che attenzione all’ambiente e senso civico vadano di pari passo affermando come, ad esempio, la raccolta differenziata sia un’importante indicazione di senso civico.

La premiazione è avvenuta il 7 febbraio presso il Teatro dell’Arte della Triennale, e sarà coordinata da Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. Saranno presenti anche Gabriele Rabaiotti del Comune di Milano e Arianna Censi della Città Metropolitana di Milano.

 

L’elenco completo dei premiati è disponibile al link riportato qui sotto:

elenco premiati 2020 finale.pdf

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker