NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Rivelati i vincitori del Panettone D’Oro 2020
News

Rivelati i vincitori del Panettone D’Oro 2020

Il riconoscimento, ideato a metà degli anni '90, è destinato ai milanesi che si sono distinti per il loro impegno sociale

Sono stati comunicati il 6 febbraio i nomi dei cittadini che riceveranno il Premio alla Virtù Civica “Panettone d’oro” 2020, giunto alla sua ventunesima edizione. Il premio serve a valorizzare l’impegno civico dei milanesi nell’ambito della solidarietà, dell’attenzione al territorio e all’ambiente, e riguardo la tutela dei più deboli ed emarginati. Gli atti di senso civico dei premiati spaziano dall’assistenza ai più bisognosi, alla volontà di promuovere l’aggregazione e l’integrazione, fino all’attività volontaria di sorveglianza o pulizia.

Sono inoltre state assegnate dieci menzioni speciali ad altrettante associazioni che aiutano a diffondere un comportamento civico esemplare, supportando ad esempio le persone più bisognose nel tessuto urbano e cinque attestati di incoraggiamento sia a cittadini che ad associazioni meritevoli. Quest’anno verrà inoltre premiata una terza categoria di incoraggiamento, composta sia da persone che da associazioni. Il premio è sostenuto da AMSA-Gruppo A2A, Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), e un cartello di associazioni cittadine.

In occasione di questo evento è stato effettuato un sondaggio Ipsos che sottolinea la consapevolezza dei milanesi riguardo all’importanza della città di Milano, a livello nazionale, dal punto di vista civico, etico e ambientale. Il 73% delle persone considera la città sicura. Il 49% degli intervistati ritiene che i milanesi mostrino un forte senso di solidarietà nei confronti dei bisognosi, e l’89%  pensa che attenzione all’ambiente e senso civico vadano di pari passo affermando come, ad esempio, la raccolta differenziata sia un’importante indicazione di senso civico.

La premiazione è avvenuta il 7 febbraio presso il Teatro dell’Arte della Triennale, e sarà coordinata da Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. Saranno presenti anche Gabriele Rabaiotti del Comune di Milano e Arianna Censi della Città Metropolitana di Milano.

 

L’elenco completo dei premiati è disponibile al link riportato qui sotto:

elenco premiati 2020 finale.pdf

Tag
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.