NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Componenti tra presente e futuro | Dimensione Pulito
Prima PaginaMercatoIndagini

Componenti tra presente e futuro

Scopriamo insieme qual è l’andamento del mercato nei segmenti afferenti al settore macchine, riferendoci in maniera particolare ai comparti batterie e carica-batteria, spazzole e dischi trascinatori

Quello definito ‘Altri Prodotti’, è un settore particolarmente composito, che include molte tipologie di prodotto: dispenser per sapone e diffusori deodoranti, asciugamani elettrici/aria calda, batterie e carica-batteria, spazzole e dischi trascinatori, prodotti non classificabili.

Il fatturato nel 2018 è stato pari a 181.970.906 €, facendo registrare il primo segno negativo, con un calo del 10%, che annulla di fatto la crescita del 2017 (che era pari all’11%), riportando il settore sui valori del 2016. Vediamo ora, in maniera specifica, qual è stato l’andamento del mercato nei segmenti afferenti al comparto macchine, riferendoci in maniera particolare  ai comparti batterie e carica-batteria e spazzole e dischi trascinatori.

Carica-batteria, freni all’innovazione

Anche per quanto riguarda questo segmento, le vendite sono in calo. Un commento sulla situazione generale, è fornito da Giorgio Forni, Export Sales Engineer di S.P.E. Elettronica Industriale, azienda con una lunga storia nella fabbricazione di carica-batterie a bordo macchina ed esterni.

“I segnali di mercato sono in linea con quanto da noi percepito dagli OEM (primi impianti). Innovare, in questo settore, è sempre più complesso e le innovazioni introdotte non sempre sono percepite dal mercato come “necessarie” per permettere di acquistare nuovi macchinari, incrementando i numeri. Le normative, d’altro canto, non richiedono ancora il ricambio di prodotti in maniera stringente”.

Nonostante la situazione generale,  S.P.E. Elettronica Industriale è cresciuta durante l’anno scorso, come rivela Giorgio Forni:”La nostra azienda, dopo un 2018 chiuso con un incremento in doppia cifra rispetto al 2017, continua a crescere in maniera soddisfacente grazie alla diversificazione di mercato. Il segmento della pulizia industriale ha ceduto ancora qualche punto di fatturato a mercati diversi come quello delle applicazioni speciali e della movimentazione materiali”.

Ma quali sono le tipologie di carica-batteria che hanno maggiore mercato?

“A oggi – risponde Forni – i carica-batteria per tecnologia agli ioni di litio (i cui scopritori hanno recentemente ricevuto il Nobel per la chimica) sono quelli che crescono maggiormente. Gli stessi carica-batteria, in dimensioni e taglia ma con configurazione diversa, possono essere utilizzati nel mercato della movimentazione materiali, che continua a darci grandi soddisfazioni”.

 

Spazzole e dischi trascinatori, mercato in leggera crescita

L’indagine AfidampFAB relativamente al segmento spazzole e dischi trascinatori mostra in Italia un mercato abbastanza stabile. All’estero, invece, le vendite sono in aumento.

“Il 2018 – rivela Gianfranco Bonotto, CEO dell’azienda veronese Tre Colli, tra i leader nella fabbricazione di spazzole industriali – è stato un anno di leggero incremento globalizzato sia in Italia sia all’estero. Il 2019 è stato un periodo di passaggio, di attesa; pensiamo di concludere l’anno sui valori del 2018”.

Per crescere, anche in questo segmento, è necessario offrire un servizio continuo e attenzioni ai clienti. “Normalizzato l’alto livello di qualità – è l’opinione di Bonotto – si lavora sulla fidelizzazione del cliente, proponendo la più vasta gamma di prodotti. Continui investimenti in produzione e non, sono il carburante per la crescita”.

Secondo l’imprenditore, il mercato di spazzole e trascinatori è favorito rispetto a quello delle macchine: “I clienti, se sono impossibilitati a investire in nuove macchine, continuano a comprare i pezzi di ricambio di consumo; ammetto però che si limitano anche nelle scorte a magazzino e acquistano lo stretto necessario. Le mie previsioni sul futuro sono ottimistiche come ogni imprenditore si augura e di stagnazione, forse più realisticamente: situazioni politiche legate a dazi e condizionamenti globali inducono a stare troppo attenti agli investimenti”.

LE PROPOSTE DELLE AZIENDE

Tre Colli. 100 anni di esperienza

Tre Colli, con alle spalle 100 anni di esperienza, si propone sul mercato del cleaning nazionale e internazionale come risposta a ogni tipo di esigenza sul prodotto spazzola. Nel reparto stampaggio in collaborazione con l’officina meccanica vengono prodotti tutti i corpi e flangie, poi lavorati e trasformati in spazzole con l’utilizzo di macchinari tecnologicamente sempre più evoluti. 

Il Team Tre Colli, partendo dal bisogno richiesto di ogni singolo costruttore, si attiva per trovare soluzioni sempre più innovative.

www.trecolli.net

 

Soluzioni innovative per l’industria

Amer Group introduce il nuovo transaxle MRP8D con motorizzazione brushless, sviluppato per affrontare carichi di lavoro gravosi in ambienti difficili. Dalle elevate prestazioni e ingombri ridotti: una soluzione innovativa per macchine a trazione posteriore. L’elevata efficienza del sistema brushless garantisce un importante miglioramento dei tempi di lavoro. Inoltre, MRP8D non richiede alcuna manutenzione. Caratteristiche tecniche: riduttore ad assi paralleli; potenza da 600W a 2000W; tensione da 12V a 96V DC/AC; rapporto di riduzione variabile. Su richiesta: freno elettromagnetico, encoder, materiale ruota personalizzato, scheda di controllo BL.

www.amergroup.it 

Sistemi avanzati di ricarica

S.P.E. Elettronica Industriale produce carica-batteria con tecnologia ad alta frequenza dal 1972. Sin dalla sua fondazione S.P.E. è tra i leader mondiali nel campo dei carica-batteria per il mercato della pulizia industriale. Tra gli ultimi nati, il nuovo ultra compatto CBHD1-XR (CBHD1-eXtended Range) presenta una architettura risonante, con altissima efficienza e possibilità di interfaccia CAN per essere collegato attivamente a touch screen e pannelli di comando di macchine per la pulizia industriale. CBHD1-XR ha ottenuto certificazioni per diversi mercati mondiali, tra cui Nord America, Canada, California, Corea, Australia, Brasile e Giappone.

www.specharges.com

Sacchetti aspirapolvere

Gecasa si occupa della produzione e distribuzione di sacchetti per aspirapolvere in carta e microfibra, compatibili con i maggiori marchi presenti sul mercato. La microfibra utilizzata dall’azienda è di grande qualità, classificata come F9, consente di ottenere una filtrazione del 95% di tutte le particelle. Inoltre, la peculiarità dei sacchetti è anche la flangia in plastica del sacco, che può essere personalizzata e saldata con ultrasuoni, a prova di sbuffo.

www.gecasa.it

Spival presenta le nuove Spazzole HE

Spival offre la garanzia di prodotti totalmente Made in Italy, dalla fase di progettazione sino a quella di realizzazione. Studiate in maniera specifica per assicurare le migliori prestazioni sugli aspiratori assoggettati alla normativa Eco-Design / Energy Label, le nuove spazzole HE di Spival sono personalizzabili per quanto riguarda la forma del tasto e del coperchio, i materiali e i colori. Ad altissima efficienza e molto silenziose, presentano uno snodo girevole disponibile in diverse dimensioni e con vari tipi di parking, ruote antigraffio, cover e pedale personalizzabili, pedale di regolazione tappeti/pavimenti. 

Le spazzole HE sono offerte sul mercato in 2 versioni. HE 1.0 con canale di aspirazione chiuso lateralmente, per ottenere massimi risultati anche con aspiratori a basso wattaggio; HE 1.1 con canale aperto lateralmente per assicurare elevate prestazioni di pulizia anche su tappeti a pelo lungo.

www.spival.com

 

 

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.