MercatoAziende & Prodotti

Icefor: la sicurezza alimentare e la sanificazione

L’operatore del food (ristoratore, retailer o industria food) rappresenta l’ultimo anello della filiera, quello più vicino all’utenza, quindi deve attuare ed implementare una politica della qualità, sicurezza ed ambiente orientata alla tutela della salute dei lavoratori e dei consumatori.

L’operatore governa la qualità e la sicurezza secondo i protocolli definiti dal sistema HACCP e attraverso le norme di qualità, di processo e di prodotto, qualora abbia aderito in forma volontaria agli standard Iso 9001, ISO 22000, BRC ed IFS. All’interno di questo sistema una parte strategicamente rilevante è associata alla sanificazione, intesa come binomio pulizia+disinfezione. La sanificazione ha come scopo quello di eliminare dalle superfici a contatto diretto degli alimenti, dalle attrezzature, e dagli ambienti di lavoro nella loro totalità, lo sporco visibile organico (sporcizia, residui di alimenti, grassi, proteine, carboidrati), quello inorganico (calcare, sali minerali lasciati dall’acqua) e lo sporco invisibile biologico costituito da microrganismi (batteri, lieviti, muffe, virus). L’obiettivo è quello di garantire in modo costante la salubrità degli ambienti e la sicurezza degli alimenti/bevande, prevenendo problematiche di natura igienico-sanitaria e sensoriale. In questo ambito del processo di governance della sicurezza alimentare si inseriscono come elementi fondamentali i produttori ed i distributori della detergenza. Le aree di intervento sono tipicamente quelle della fornitura di prodotti idonei alla sanificazione, della composizione di piani di igiene (parte integrante del piano HACCP) e dell’erogazione della formazione del personale. In questo contesto Icefor vanta una lunga esperienza in quanto attiva sul mercato da 40 anni ed è officina autorizzata dal Ministero della Salute dal 1989. L’azienda offre un ampio range di prodotti per la sanificazione:

Quarmon NF: disinfettante sgrassatore battericida e fungicida PMC nr 19882. Prodotto a formula ternaria (benzalconio cloruro + ortofenil fenolo + tensioattivi) in formato 750 ml e 5 litri. 

Bromospray: disinfettante idroalcolico pronto all’uso PMC nr 18898. Disponibile in formati 750 ml, 5 litri, bombole aerosol da 150 ml e 400 ml con valvola tradizionale o autosvuotante.

Hygiene Sicura Alimentare: disinfettante sgrassatore battericida e fungicida per il settore alimentare PMC nr. 19644. Prodotto ad alto contenuto di benzalconio cloruro e tensioattivi. Disponibile nei formati 750 ml e 5 litri.

Aminosept 10: detergente disinfettante concentrato, battericida e levuricida PMC nr 20052. Prodotto a base di dodecilammina. Disponibile in sacche da 1,5 litri, in flaconi giusta dose e taniche da 5 litri.  Diluizione all’1,5% con sistema Ice-Solution per formati 1,5 litri e 5 litri e giusta dose per il formato da 1 litro.

Ice 113 Sept: detergente disinfettante concentrato, ad azione battericida, fungicida e virucida PMC nr 20384. Prodotto ad alto contenuto di benzalconio cloruro. Disponibile in sacche da 1,5 litri, in flaconi giusta dose e taniche da 5 litri.  Diluizione al 4% con sistema Ice-Solution per formati 1,5 litri e 5 litri e giusta dose per il formato da 1 litro.

Hygiene Acticlor: pastiglie disinfettanti effervescenti a base di cloro attivo per superfici PMC nr 18857. Disponibile in barattoli da 1 kg.

Dermosan LC: disinfettante idroalcolico (70%) per la cute PMC nr. 18924. Disponibile in formati 100 ml spray, 500 ml e 1 litro.

www.icefor.com

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker