NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Icefor: la sicurezza alimentare e la sanificazione
MercatoAziende & Prodotti

Icefor: la sicurezza alimentare e la sanificazione

L’operatore del food (ristoratore, retailer o industria food) rappresenta l’ultimo anello della filiera, quello più vicino all’utenza, quindi deve attuare ed implementare una politica della qualità, sicurezza ed ambiente orientata alla tutela della salute dei lavoratori e dei consumatori.

L’operatore governa la qualità e la sicurezza secondo i protocolli definiti dal sistema HACCP e attraverso le norme di qualità, di processo e di prodotto, qualora abbia aderito in forma volontaria agli standard Iso 9001, ISO 22000, BRC ed IFS. All’interno di questo sistema una parte strategicamente rilevante è associata alla sanificazione, intesa come binomio pulizia+disinfezione. La sanificazione ha come scopo quello di eliminare dalle superfici a contatto diretto degli alimenti, dalle attrezzature, e dagli ambienti di lavoro nella loro totalità, lo sporco visibile organico (sporcizia, residui di alimenti, grassi, proteine, carboidrati), quello inorganico (calcare, sali minerali lasciati dall’acqua) e lo sporco invisibile biologico costituito da microrganismi (batteri, lieviti, muffe, virus). L’obiettivo è quello di garantire in modo costante la salubrità degli ambienti e la sicurezza degli alimenti/bevande, prevenendo problematiche di natura igienico-sanitaria e sensoriale. In questo ambito del processo di governance della sicurezza alimentare si inseriscono come elementi fondamentali i produttori ed i distributori della detergenza. Le aree di intervento sono tipicamente quelle della fornitura di prodotti idonei alla sanificazione, della composizione di piani di igiene (parte integrante del piano HACCP) e dell’erogazione della formazione del personale. In questo contesto Icefor vanta una lunga esperienza in quanto attiva sul mercato da 40 anni ed è officina autorizzata dal Ministero della Salute dal 1989. L’azienda offre un ampio range di prodotti per la sanificazione:

Quarmon NF: disinfettante sgrassatore battericida e fungicida PMC nr 19882. Prodotto a formula ternaria (benzalconio cloruro + ortofenil fenolo + tensioattivi) in formato 750 ml e 5 litri. 

Bromospray: disinfettante idroalcolico pronto all’uso PMC nr 18898. Disponibile in formati 750 ml, 5 litri, bombole aerosol da 150 ml e 400 ml con valvola tradizionale o autosvuotante.

Hygiene Sicura Alimentare: disinfettante sgrassatore battericida e fungicida per il settore alimentare PMC nr. 19644. Prodotto ad alto contenuto di benzalconio cloruro e tensioattivi. Disponibile nei formati 750 ml e 5 litri.

Aminosept 10: detergente disinfettante concentrato, battericida e levuricida PMC nr 20052. Prodotto a base di dodecilammina. Disponibile in sacche da 1,5 litri, in flaconi giusta dose e taniche da 5 litri.  Diluizione all’1,5% con sistema Ice-Solution per formati 1,5 litri e 5 litri e giusta dose per il formato da 1 litro.

Ice 113 Sept: detergente disinfettante concentrato, ad azione battericida, fungicida e virucida PMC nr 20384. Prodotto ad alto contenuto di benzalconio cloruro. Disponibile in sacche da 1,5 litri, in flaconi giusta dose e taniche da 5 litri.  Diluizione al 4% con sistema Ice-Solution per formati 1,5 litri e 5 litri e giusta dose per il formato da 1 litro.

Hygiene Acticlor: pastiglie disinfettanti effervescenti a base di cloro attivo per superfici PMC nr 18857. Disponibile in barattoli da 1 kg.

Dermosan LC: disinfettante idroalcolico (70%) per la cute PMC nr. 18924. Disponibile in formati 100 ml spray, 500 ml e 1 litro.

www.icefor.com

Tag
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.