News

Come si spendono i soldi nell’emergenza?

Tramite una lettera aperta ai commissari che si stanno occupando dell’emergenza Covid, la fondazione Openpolis chiede trasparenza nella pubblicazione dei dati

Il 31 marzo gli uffici del commissario Arcuri hanno pubblicato online la Mappa dei materiali distribuiti alle Regioni, con dettaglio su fornitori, quantità, sconti e modalità di ingaggio.

Secondo Openpolis, lo sforzo è da apprezzare, ma è concreto il rischio che vengano rilasciati dati insufficienti o scarsamente riutilizzabili. I dati della Mappa, infatti, possono essere esplorati ma non scaricati, quindi non sono effettivamente pubblici, perché non possono essere riusati da chiunque voglia farlo, se non con costi e tempi insostenibili. Se fosse questa la modalità di rilascio anche dei dati su acquisti e contratti pubblici, significherebbe non rendere davvero possibile alcun riutilizzo, analisi o approfondimento.

Secondo la fondazione, sarebbe più corretto prima pubblicare i dati, in formato aperto e scaricabile, e poi gli applicativi web che ne consentono l’esplorazione. Rilasciare solo questi ultimi non sarebbe fare vera trasparenza.

Nella sua lettera ai Commissari, Openpolis ribadisce come vada data la possibilità di scaricare in formato aperto i dati già presenti sulla piattaforma attuale, e di quelli che saranno aggiunti sui contratti. È inoltre fondamentale che siano rese disponibili non solo delle elaborazioni, ma i dati veri e propri, pubblicando in modo trasparente l’intero elenco dei contratti stipulati per acquistare le forniture, con l’indicazione dei soggetti contraenti, degli importi e tutti gli altri dettagli utili, in modo che  la valutazione sulla gestione delle risorse pubbliche non sia sottratta al controllo dell’opinione pubblica.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker