MercatoAziende & Prodotti

Coronavirus sulle superfici, i prodotti Allegrini per contrastarlo

Secondo un’analisi di 22 studi a cura dei ricercatori della University Medicine Greiswald, in Germania, e pubblicata sul “Journal of Hospital Infection”, i Coronavirus umani, tra cui la SARS e la MERS, possono rimanere infettivi sulle superfici – come metallo, vetro o plastica – a temperatura ambiente fino a 9 giorni.

Tuttavia, le condizioni ambientali possono influire sensibilmente sulla capacità dei Coronavirus di resistere sulle superfici, è dunque difficile stimare e prevedere con esattezza la loro durata.

Di certo, i virus appartenenti alla famiglia dei Coronavirus possono essere contrastati mediante procedure di pulizia e disinfezione con detergenti a base di candeggina o disinfettanti a base di alcool etilico o acqua ossigenata.

Poiché nessun prodotto può essere ancora testato sul COVID-19 (SARS-CoV-2) in quanto si tratta di un Coronavirus nuovo, non sono disponibili attualmente azioni specifiche e mirate, ma è possibile contenerne il rischio di contagio e prevenirne la diffusione, rafforzando le misure di igienizzazione e disinfezione delle superfici.

Soluzioni specifiche

Maniglie, pulsanti dell’ascensore, comodini, letti dei degenti così come biancheria e piani di lavorazione alimentare e ancora il volante e il cambio di un’auto sono solo alcuni degli oggetti e dei luoghi che possono essere facilmente contaminati. Per esigenze di pulizia e disinfezione, Allegrini offre soluzioni specifiche per ciascun settore ovvero hotel, ristoranti, ospedali, cliniche e RSA, lavanderie, industrie alimentari, ma anche soluzioni adatte per l’ambito urbano come strade e grandi ambienti.

All’interno dell’ampia offerta proposta da Allegrini per affrontare l’emergenza COVID-19, Dimensione Pulito ha selezionato i seguenti prodotti:

GEMINI CLEANER

Detergente disinfettante specificamente formulato per la pulizia e la disinfezione di lavelli, sanitari, pavimenti piastrellati ed in linoleum e superfici dure. L’azione disinfettante è svolta dal cloro attivo contenuto nella formulazione, che elimina batteri, funghi e lieviti. Abbatte ed evita la formazione di cattivi odori. Attivo anche contro Lysteria e Salmonella a specifiche condizioni d’uso. Utilizzabile anche per il candeggio e la disinfezione a freddo dei tessuti alla concentrazione dell’1%.

JAMINAL PLUS

Detergente igienizzante concentrato ad ampio spettro, inodore, formulato con tensioattivi, alcalinizzanti, sequestranti e sali di ammonio quaternario specifico per la pulizia e l’igienizzazione delle superfici dure. Ideale per superfici piastrellate e in acciaio, vetro, alluminio e plastica.

SANDIK

Detergente disinfettante P.M.C. Reg. Min. salute n°18662, pronto all’uso, a base di principi attivi detergenti e disinfettanti per trattamenti rapidi e mirati di disinfezione delle superfici dure metalliche, verniciate, piastrellate, in vetro, plastica, plexiglass e legno. Raccomandato per un’efficace e quotidiana disinfezione in tutti gli ambiti, in particolare quello sanitario e alimentare, in quanto idoneo al protocollo HACCP, avendo cura di evitare il contatto con gli alimenti.

Grazie alla sua azione rapida ed efficace – il prodotto infatti asciuga velocemente in quanto idroalcolico – è indicato anche per la disinfezione degli interni dei veicoli come auto, camion e mezzi di trasporto pubblico. Prima dell’utilizzo, Allegrini consiglia di rimuovere eventuali sporcizie.

BIOCLOR

Disinfettante P.M.C. Reg. Min. Salute n° 18743 in compresse effervescenti ad azione battericida che, grazie alla loro formulazione libera in soluzione acquosa, sono particolarmente efficaci nel ridurre la carica batterica. Effetto battericida nei confronti di: Staphylococcus Aureus ATCC 6538, Pseudomona Aeruginosa ATCC 15442, Enterococcus Hirae ATCC 15442, Escherichia Coli ATCC 10536. Ideale per la disinfezione di pavimenti e superfici. Indispensabile per protocollo HACCP. Utilizzabile anche per il lavaggio di tettarelle, biberon e per la disinfezione di frutta e verdura.

FIVE SUPER SANITIZZANTE

Disinfettante P.M.C. Reg. Min. Salute n°18715 a base di acido peracetico. Acido, fortemente ossidante, non schiumogeno ed esente da cloro, è indicato per la disinfezione chimico-termica dei tessuti, essendo altamente efficace su tutti i tipi di microrganismi e nel ridurre la carica batterica anche a freddo. Ideale come candeggiante a basse temperature. Riduce i costi energetici e prolunga la durata dei tessuti. Indicato per la disinfezione oltre che dei tessuti, anche di attrezzature e superfici ed è idoneo all’utilizzo nell’industria alimentare. Inoltre, è adatto alla disinfezione delle strade e alla prevenzione ambientale.

Una soluzione al 2% garantisce un attivo di acqua ossigenata pari allo 0.25% in linea con le raccomandazioni ministeriali per la disinfezione delle superfici. Amico dell’ambiente in quanto è facilmente biodegradabile.

Per approfondimenti su queste e tante altre soluzioni Allegrini in grado di affrontare l’emergenza COVID-19, si rimanda alla consultazione delle schede tecniche e di sicurezza dei prodotti: www.allegrini.com

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker