News

Nuovo documento per la scelta dei DPI

AiFOS e Assosistema hanno redatto delle linee guida per la scelta dei dispositivi per le vie aeree

Obiettivo del documento redatto da Marco Magro, Socio AiFOS e componente gruppo di lavoro UNI Dispositivi di protezione delle vie respiratorie, e da Claudio Galbiati, Presidente Assosistema Safety Produzione e distribuzione di DPI, è quello di fornire informazioni riguardo ai dispositivi da utilizzare in ambito lavorativo e va ad affiancarsi alle procedure di utilizzo dei DPI già in essere in azienda.

Si precisa che l’utilizzo dei DPI è molto importante, ma ancora prima dell’adozione delle mascherine è fondamentale attuare tutte le altre misure di prevenzione previste dalla normativa, tra cui la sanificazione degli ambienti di lavoro, l’attuazione del distanziamento sociale,  l’incentivazione dello smart-working,  la previsione di un piano di trattamento di eventuali lavoratori sintomatici e molti altri provvedimenti.

Afferma Magro, co-autore delle linee guida: “L’utilizzo dei DPI per le vie aeree è importante, ma deve essere una misura complementare a tutte le altre azioni di prevenzione. In una situazione in continua evoluzione, vogliamo evidenziare le differenze tra le varie “mascherine” o meglio tra DPI, mascherine chirurgiche e mascherine filtranti/medicali che circolano sul mercato e indicare il corretto percorso per l’assegnazione di questi dispositivi».

Aggiunge Claudio Galbiati: «La competenza tecnica all’interno della nostra associazione ci permette di condividere e divulgare le caratteristiche tecniche e d’uso delle cosiddette ‘mascherine’, anche per evidenziarne le importanti differenze in termini di certificazione e conformità di prodotto, in un momento in cui è possibile utilizzare, in deroga temporanea, DPI privi di marcatura CE. L’utilizzo corretto, una delle nostre priorità, è un elemento di assoluta centralità per garantire l’adeguata protezione del lavoratore».

Le linee guida possono essere consultate sul sito AiFOS a questo link

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker