NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Nuovo documento per la scelta dei DPI
News

Nuovo documento per la scelta dei DPI

AiFOS e Assosistema hanno redatto delle linee guida per la scelta dei dispositivi per le vie aeree

Obiettivo del documento redatto da Marco Magro, Socio AiFOS e componente gruppo di lavoro UNI Dispositivi di protezione delle vie respiratorie, e da Claudio Galbiati, Presidente Assosistema Safety Produzione e distribuzione di DPI, è quello di fornire informazioni riguardo ai dispositivi da utilizzare in ambito lavorativo e va ad affiancarsi alle procedure di utilizzo dei DPI già in essere in azienda.

Si precisa che l’utilizzo dei DPI è molto importante, ma ancora prima dell’adozione delle mascherine è fondamentale attuare tutte le altre misure di prevenzione previste dalla normativa, tra cui la sanificazione degli ambienti di lavoro, l’attuazione del distanziamento sociale,  l’incentivazione dello smart-working,  la previsione di un piano di trattamento di eventuali lavoratori sintomatici e molti altri provvedimenti.

Afferma Magro, co-autore delle linee guida: “L’utilizzo dei DPI per le vie aeree è importante, ma deve essere una misura complementare a tutte le altre azioni di prevenzione. In una situazione in continua evoluzione, vogliamo evidenziare le differenze tra le varie “mascherine” o meglio tra DPI, mascherine chirurgiche e mascherine filtranti/medicali che circolano sul mercato e indicare il corretto percorso per l’assegnazione di questi dispositivi».

Aggiunge Claudio Galbiati: «La competenza tecnica all’interno della nostra associazione ci permette di condividere e divulgare le caratteristiche tecniche e d’uso delle cosiddette ‘mascherine’, anche per evidenziarne le importanti differenze in termini di certificazione e conformità di prodotto, in un momento in cui è possibile utilizzare, in deroga temporanea, DPI privi di marcatura CE. L’utilizzo corretto, una delle nostre priorità, è un elemento di assoluta centralità per garantire l’adeguata protezione del lavoratore».

Le linee guida possono essere consultate sul sito AiFOS a questo link

Tag
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.