News

Tork VR vince l’Amsterdam Innovation Award 2020

Nome completo Virtual Reality Clean Hands Training, è un metodo intuitivo per il mantenimento dei protocolli di igiene delle mani in ambito sanitario

VR è un’esperienza virtuale che consente agli utenti di praticare l’igiene delle mani così come raccomandato dall’OMS, attraverso una serie di situazioni di vita reale che inducono il personale sanitario ad adeguarsi a corretti standard igienici, contribuendo così a migliorare la vita lavorativa degli operatori sanitari e la sicurezza dei pazienti ricoverati.

L’app di Tork ha ricevuto il premio Vincitore di categoria per prodotti/servizi correlati anche grazie alla sua accessibiltà: essa permette di garantire una formazione continua in loco e, grazie alla realtà virtuale, stimola il cambiamento comportamentale in modo divertente e coinvolgente.

Uno studio condotto da Tork ha rilevato che l’80% degli operatori sanitari vorrebbe migliorare la propria capacità di seguire le prassi per una corretta igiene delle mani, ma le indicazioni tradizionali sono spesso percepite come poco interessanti. Spostando la formazione in un mondo virtuale, emerge un potenziale di miglioramento significativo, consentendo esercizi e apprendimento in qualsiasi luogo e situazione.

Afferma Jenny Logenius, responsabile dell’innovazione per Tork presso Essity: “Questa soluzione innovativa per la formazione sull’igiene delle mani non sarebbe stata possibile senza la stretta collaborazione sia con gli operatori sanitari sia con i massimi esperti mondiali di igiene delle mani e scienze comportamentali. Insieme abbiamo creato un modo per aiutare gli operatori sanitari a migliorare l’igiene delle mani e ridurre il rischio di Infezioni Correlate all’Assistenza nel mondo”.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker