NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
L’Intelligenza Artificiale contro il Covid-19 | Dimensione Pulito
News

L’Intelligenza Artificiale contro il Covid-19

Il progetto “DIMASDIA-Covid-19" punta a creare un dataset utile ad avere una diagnosi rapida e accurata

Con il progetto “DIMASDIA-Covid-19: Development of a clinical Image analysis Model Aiming to Support medical Diagnosis during Covid-19 pandemic,” Neosperience S.p.A. sigla un’importante collaborazione con due delle realtà sanitarie più importanti e maggiormente impegnate nella gestione dell’emergenza Covid-19.

L’obiettivo del progetto è predisporre un sistema di studio basato sull’Intelligenza Artificiale in grado di analizzare le immagini ecocardiografiche, le ecografie polmonari e le immagini radiografiche polmonari di pazienti sospetti Covid-19. Le immagini andranno, quindi, a costruire un dataset utile all’addestramento di modelli di machine learning di nuova concezione in grado di fornire una diagnosi rapida e accurata.

Spiega Dario Melpignano, Presidente di Neosperience: “Per la prima volta si è deciso di inserire nel dataset di riferimento non solo immagini radiografiche, ma anche ecocardiografiche e polmonari; in questo modo è possibile avere un quadro sempre più ampio delle problematiche derivanti da Covid-19. La sfida è non fermarsi alla diagnosi, ma provare a determinare e prevedere danni tissutali correlati a questa patologia, come le miocarditi da Covid; questo è un primo passo verso un approccio del tutto nuovo nei confronti della diagnosi medica. Nella nostra idea di futuro immaginiamo una realtà in cui tecnologia e medicina lavorano in sinergia, per fornire strumenti potenti, e al contempo economici e facili da usare, di supporto alla diagnosi clinica.”

 

Approfondimenti a riguardo dell’iniziativa sono consultabili sul sito http://www.defeatcovid19.org/.

Tag
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.