Sanificazione: linee guida per proteggere i più piccoli
Afidamp e Assonidi creano un protocollo per gli interventi di pulizia in asili nido e scuole dell’infanzia
Le linee guida elaborate da Afidamp, associazione che rappresenta i produttori e distributori di prodotti e macchinari per le pulizie professionali, e Assonidi, associazione di categoria aderente a Unione Confcommercio Milano, hanno lo scopo di supportare gli imprenditori che decideranno di sanificare i propri spazi in autonomia, senza ricorrere a imprese specializzate. Seguendo le indicazioni contenute, essi sapranno condurre le operazioni di pulizia in modo corretto, evitando procedure inutili.
Per i locali dove è stata accertata l’assenza di personale durante la Fase 1, il primo intervento di igienizzazione consiste nel ricondizionare i locali con una pulizia approfondita, senza la necessità di utilizzare disinfettanti, in quanto il coronavirus Sars-Cov-2 non permane sulle superfici per periodi così prolungati. A questa pulizia deve essere affiancata la disinfestazione dei locali.
E’ importante che tutte le procedure messe in atto siano comunicate ai genitori, ad esempio tramite l’utilizzo dei social o l’affissione di tabelle riassuntive delle iniziative intraprese. È consigliabile isolare le scarpe degli esterni utilizzando sovrascarpe monouso, oltre a prevedere all’ingresso erogatori di soluzione idroalcolica per le mani contenente almeno il 70% di alcool. SI raccomanda di limitare quanto più possibile la permanenza degli esterni negli edifici scolastici, e prevedere percorsi dedicati.
Le procedure di sanificazione indicate nel protocollo andranno effettuate una volta al giorno, dopo l’uscita dei bambini, dedicando particolare attenzione alla detersione e disinfezione di tutte le superfici a rischio e/o maggiormente a contatto con le mani dei bambini e del personale, come bagni, maniglie, interruttori, pulsanti, tavoli, sedie. E’ inoltre importante garantire costantemente un’adeguato ricambio d’aria, aprendo prima dell’inizio delle attività al mattino e poi periodicamente le finestre per circa 15 minuti, compatibilmente con le condizioni climatiche.
Per le operazioni di pulizia, utilizzare prodotti professionali studiati appositamente per affrontare tipologie di sporco e di contaminazione più complesse di quelle domestiche. Si consiglia inoltre di utilizzare disinfettanti con registrazioni P.M.C. che garantiscono l’efficacia battericida e virucida secondo la norma EN 14476 certificata dal Ministero della Sanità.
Nel documento sono descritte in maniera chiara e semplice attività specifiche di sanificazione per ogni area dei locali (aree comuni, aule, cucina, aree personale, area giochi, ecc.).
Leggi il pdf con le linee guida