News

Regole per l’igiene nelle scuole

Con la riapertura degli istituti, è necessario seguire delle prassi per contenere il contagio

Seppure auspicata da famiglie e docenti, la riapertura delle scuole suscita ancora preoccupazione. Per garantire la sicurezza di tutti, Afidamp suggerisce di seguire alcune regole di base, che vedono in primo luogo la necessità che le scuole abbiano messo a punto pratiche standardizzate adeguate per la pulizia e la disinfezione dei propri locali. 

Per i locali dove è stata accertata l’assenza di personale durante la Fase 1 dell’emergenza Covid-19, per il primo intervento di igienizzazione è sufficiente ricondizionare i locali con una pulizia approfondita, senza la necessità di utilizzare disinfettanti, in quanto il Covid non permane sulle superfici per periodi così prolungati. Alla pulizia approfondita deve essere poi affiancata la disinfestazione dei locali perché gli agenti infestanti potrebbero aver approfittato dell’assenza di movimento per proliferare. 

Per la pulizia quotidiana si segnala che le procedure di sanificazione andranno effettuate una volta al giorno dedicando particolare frequenza alla detersione e disinfezione di tutte le superfici a rischio e/o maggiormente a contatto con le mani degli studenti e del personale (area bagni, maniglie, interruttori, banchi, ecc). Importante è l’utilizzo di prodotti professionali  studiati appositamente per affrontare tipologie di sporco e di contaminazione complesse. E’ inoltre buona prassi garantire costantemente un’adeguata ventilazione e ricambio dell’aria, aprendo prima dell’inizio delle attività al mattino e poi periodicamente le finestre per circa 15 minuti, compatibilmente con le condizioni climatiche.

In caso di impiego di impianti aeraulici, è necessaria una corretta gestione della loro igiene, effettuando periodiche ispezioni tecniche finalizzate a comprendere lo stato di contaminazione degli stessi. È necessario affidarsi ad aziende che abbiano i requisiti richiesti per questo tipo di interventi.

Tutte le procedure messe in atto devono essere comunicate chiaramente a genitori, studenti e personale scolastico. Può essere utile, in questo caso, l’utilizzo dei social o l’affissione di tabelle riassuntive delle iniziative intraprese. Tra le pratiche consigliate la possibilità all’ingresso di sanificare le mani, attraverso erogatori di soluzione idroalcolica contenente almeno il 70% di alcool e di pulire le scarpe su zerbini o passatoie che dovranno essere quotidianamente sanificati.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker