Aziende & ProdottiMercato

Il green dalle parole ai fatti

Lo sviluppo sostenibile è perseguibile adottando politiche ambientali efficaci e mettendo in atto azioni concrete mirate a ridurre quanto più possibile l’impatto sull’ecosistema, sia a livello individuale sia di comunità. In quest’ottica, la salvaguardia dell’ambiente dovrebbe diventare parte integrante delle politiche aziendali, richiedendo un impegno costante a 360°: la sostenibilità non deve essere un valore limitato alla fornitura di prodotti e servizi green ma deve coinvolgere l’intera vita aziendale, responsabilizzando tutti i soggetti coinvolti.

La tutela dell’ambiente, il miglioramento continuo del proprio impatto ambientale e la prevenzione di ogni forma di inquinamento sono da sempre obiettivi fondamentali per TTS: questi presupposti hanno condotto l’azienda a sviluppare un approccio totalmente orientato alla sostenibilità, implementando politiche interne che spaziano dall’utilizzo di risorse naturali e tecnologie efficienti all’adozione di pratiche che salvaguardano ambiente e salute.

Energia solare

L’Accordo sul clima approvato a Parigi nel 2015 ha sancito formalmente la necessità di contrastare il riscaldamento globale riducendo il pericoloso rilascio di gas a effetto serra nell’atmosfera.

L’energia solare ricopre un ruolo di prim’ordine nel fronteggiare il cambiamento climatico: è un’energia pulita ricavata dai raggi solari che evita l’emissione di anidride carbonica (CO2), principale causa dell’aumento della temperatura sul pianeta. Inoltre, evita il rilascio di inquinanti atmosferici originati dalla combustione di combustibili fossili quali carbone, petrolio e gas, i quali rappresentano una vera e propria minaccia per la salute.

TTS ha scelto di investire su questa fonte rinnovabile, producendo e utilizzando energia propria: nel 2011 ha installato un impianto fotovoltaico nella sede principale che alimenta completamente la produzione tessile dell’azienda, evitando l’emissione di 115 tonnellate all’anno di CO2. Successivamente, ha introdotto nel 2019 un secondo impianto fotovoltaico che rifornisce completamente l’impianto produttivo italiano di energia pulita. Un investimento importante che permette all’azienda di contribuire concretamente a salvaguardare non solo l’ambiente ma anche la salute delle persone.

Acqua piovana e geotermia

TTS ha predisposto nella sede principale un sistema per il recupero dell’acqua piovana e un impianto geotermico per utilizzare in ottica sostenibile risorse naturali e inesauribili come l’acqua piovana e il calore del sottosuolo.

L’acqua piovana viene raccolta in una vasca equivalente a una piscina olimpionica e riutilizzata per irrigare il verde aziendale e alimentare l’impianto antincendio, evitando lo spreco di risorse preziose e limitate come l’acqua potabile. Un risparmio non da poco considerando che, secondo le stime della Commissione europea, ogni persona in Europa consuma mediamente fino a 120 litri di acqua potabile al giorno. 

Il sistema installato garantisce la massima efficienza anche in caso di precipitazioni di forte intensità: l’acqua in eccesso viene ridistribuita localmente in maniera graduale, evitando il sovraccarico della rete fognaria.

Il calore presente nel sottosuolo mantiene l’acqua raccolta a una temperatura costante di 8-10° tutto l’anno: sfruttando questo principio, la pompa di calore posizionata nella centrale termofrigorifera consente di climatizzare i locali aziendali in maniera del tutto sostenibile. L’impianto geotermico installato permette infatti di riscaldare e rinfrescare gli ambienti sfruttando il calore naturale della Terra, garantendo in entrambi i casi un notevole risparmio di energia rispetto agli impianti tradizionali.

Illuminazione sostenibile

Partendo dal presupposto che il 14% del consumo di elettricità nell’Unione europea è dovuto all’illuminazione, è evidente la necessità di passare a nuove tecnologie in grado di assicurare una maggiore efficienza energetica. In quest’ottica, l’illuminazione a LED rappresenta una soluzione ecocompatibile che consente una riduzione dell’energia del 75% rispetto alle ormai superate lampade a incandescenza.

TTS utilizza le luci a LED per illuminare le aree aziendali, contribuendo concretamente alla riduzione dei consumi energetici perseguita dall’Unione Europea. Inoltre, l’azienda ha installato sensori di movimento che attivano l’accensione delle luci solo quando viene rilevata la presenza di persone nei locali, evitando quindi inutili sprechi.

Caraffe e borracce riutilizzabili

Ogni anno in Europa vengono generati 25.8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui una parte finisce in mare. Questo fenomeno è aggravato dall’utilizzo di plastica monouso che rappresenta il 49% dei rifiuti marini: bottiglie, tappi e coperchi sono i rifiuti più comunemente trovati sulle rive. La plastica finisce così per compromettere non solo l’ecosistema ma anche la salute delle persone: i frammenti che ne derivano mettono a rischio la vita marina e ricompaiono sulle nostre tavole nei pesci e molluschi che consumiamo.

TTS ha deciso di contribuire al cambiamento implementando politiche interne per la riduzione del consumo di bottiglie in plastica: l’azienda ha installato nelle aree ristoro erogatori di acqua filtrata liberamente accessibili a personale, fornitori e clienti, fornendole di caraffe in vetro per il consumo. 

Inoltre, ha consegnato a ogni collaboratore una borraccia riutilizzabile, eliminando la necessità di ricorrere a imballaggi in plastica usa e getta che possono causare danni all’ambiente e ripercussioni sulla salute.

 

www.ttsystem.com

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker