IN EVIDENZAIndaginiMercatoPrima Pagina

Sistemi di sanificazione a vapore

In questo momento di grave emergenza sanitaria, la sanificazione degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo è di estrema importanza per eliminare virus e batteri e, conseguentemente, per contrastare la diffusione dell’ormai tristemente noto Covid-19

di Fabio Chiavieri

La sanificazione degli ambienti con sistemi a vapore è ecologica, quindi non prevede l’impiego di prodotti chimici. Il vapore, infatti, utilizza l’alta temperatura e l’alta pressione per pulire, disinfettare e sterilizzare quasi tutte le superfici da cui elimina batteri, virus ma anche muffe, acari e molti altri agenti patogeni. Va sottolineato che si sente spesso parlare di “vapore secco al 94%” intendendo con ciò che un minimo residuo di acqua cade sulle superfici trattate, motivo per cui non è indicato per pulire parti verniciate, oggetti in legno o carta. Viceversa, il vapore può essere impiegato su un vastissimo campo di superfici, anzi, in taluni casi, risulta insostituibile dove è sconsigliato utilizzare detergenti, saponi o sostanze chimiche, come per esempio, nella sanificazione di tessuti di arredo. Una tendenza, quest’ultima già in essere ancor prima dello scoppio della pandemia come ci racconta Marco Costamagna, amministratore delegato di Biemmedue: “ad agosto 2019 abbiamo completato l’operazione di acquisto di ramo d’azienda della Steamtech di Adro (BS), società che, grazie all’esperienza decennale dei suoi soci fondatori, produce secondo i più alti standard qualitativi Made in Italy una vasta gamma di apparecchi per la pulizia a vapore/aspirazione atti alla sanificazione, disinfezione e igienizzazione degli ambienti, sia per uso domestico che professionale. Ma la nostra strategia non si è fermata qui. Durante il periodo di lockdown, infatti, ci siamo subito impegnati per trovare ulteriori soluzioni per la sanificazione quali generatori di ozono e macchine mobili e portatili per la nebulizzazione e brumizzazione delle soluzioni liquide raccomandate per il contrasto al Covid-19. Oggi, A seconda delle necessità del cliente possiamo offrire un trattamento con vapore secco, un trattamento con ozono o un trattamento con nebulizzazione: in sostanza, data l’applicazione, possiamo suggerire la soluzione migliore per il trattamento e non andare a focalizzarci solamente solo su una tecnologia come la gran parte dei nostri concorrenti”.

Cimel è una piccola azienda con sede nelle vicinanze di Varese che fa dell’agilità e velocità del servizio il suo punto di forza, oltre che, naturalmente la qualità e la robustezza dei propri sistemi di sanificazione a cominciare da quelli che impiegano la forza del vapore: “i nostri pulitori a vapore Vapor.net funzionano a vapore saturo con una minima presenza di micro gocce d’acqua  (4/5%), emettono vapore con temperatura fino a 180°C e pressione da 6 a 10 bar; con o senza aspirazione e con iniezione di detergente ove si voglia potenziare l’azione del vapore. Questi sistemi con alta temperature e pressione e minima quantità d’acqua puliscono, sgrassano e disinfettano tutte le superfici verticali e orizzontali, macchinari, piani di lavoro, utensili, arredi, in svariati settori”, spiega il direttore generale Alberto Taravella

Nel portfolio di prodotti Cimel per la sanificazione ci sono anche sistemi nebulizzatori-atomizzatori ULV. Continua Taravella: “Turbospray e Killo pro emettono microgocce di liquido sanificante per un’ampia e veloce copertura di tutte le superfici. Rispetto agli spruzzatori manuali e a pompa meccanica i nebulizzatori turbolava a cavo o a batteria coprono velocemente una superficie molto più ampia cospargendola di un velo di liquido che asciuga rapidamente e con l’innovativo sistema di regolazione del flusso consentono un risparmio di prodotto chimico. Il getto di turbo spray con motore da 1250 watt arriva fino a 10 m di distanza, Killo pro è un semplice ma efficace atomizzatore a batteria da 1 l, leggero e portatile per arrivare dovunque. Tengo a sottolineare – conclude Alberto Taravella – che tutti i nostri prodotti sono costruiti al 100 % in Italia con materiali di prima qualità”.

Elsea – dice Maurizio Calianno, Presidente – produce sistemi di pulizia professionale a vapore che impiegano generatori di ultima generazione che consentono la fuoriuscita di un getto potente e continuo. Soprattutto in strutture ricettive e hotel – dove risulta difficile sanificare con periodicità i tessuti di arredo – il vapore è un grande alleato in grado di ravvivare i colori ed eliminare i cattivi odori. Grazie all’uso simultaneo di vapore secco e prodotti sterilizzanti/disinfettanti anti Covid (con accessorio opzionale, nebulizzatore), i nostri sistemi eliminano rapidamente qualsiasi presenza batterica/virale dalle superfici trattate. Recentemente abbiamo ampliato la gamma della nostra Linea Vapore con macchine trifase e macchine combinate vapore/ozono. Siamo gli unici produttori ad aver combinato la sanificazione a vapore con quella a ozono. Steam Plus Ozono, per esempio, è un generatore di vapore ideale per la totale sanificazione e pulizia di tutti gli ambienti professionali sottoposti a normativa HACCP (industria alimentare e farmaceutica, strutture sanitarie, centri sportivi ed estetici, hotel e locali pubblici). Oltre che da una caldaia a ricarica continua da 3000W, la macchina è dotata di un potente aspirapolvere/liquidi da 1400W, che consente l’uso di iniezione e estrazione con acqua calda/fredda, con o senza detergente (entrambi regolabili).

Steam Plus Ozono è dotato di un Ozonizzatore per l’inattivazione di batteri e virus, per un ambiente lavorativo sano, purificato e privo di odori. Ozon O3 è, invece, la linea Elsea di macchine per la sterilizzazione e la disinfezione degli ambienti attraverso l’utilizzo di Ozono.”

Anche Ketek vanta tra le proprie soluzioni due differenti linee di prodotti: una dedicata a macchine a vapore e una per i sistemi a ozono. “Tutti rigorosamente made in Italy – precisa Giorgio Palmisano, direttore vendite. L’utilizzo del vapore nelle operazioni di pulizia rappresenta un sistema semplice, economico, igienico ed ecologico sia in ambienti domestici che per utilizzi altamente professionali. L’elevata temperatura permette, infatti, di rimuovere ogni tipo di sporco unitamente all’igienizzazione di tutte le superfici. Un sistema di pulizia adatto a una vasta gamma di applicazioni, dalle operazioni di pulizia straordinaria, come l’impiego nel settore industriale, all’utilizzo ordinario e quotidiano. Ketek produce tre modelli di alto profilo diversificati nelle caratteristiche e nelle prestazioni in cui, alla classica potenza di aspirazione che contraddistingue gli aspiratori Ketek, si accompagnano caldaie altamente performanti. Macchine di facile e immediato utilizzo che garantiscono in piena sicurezza e comfort i migliori risultati di pulizia e massimo rispetto per l’ambiente. Nell’ambito dei generatori di ozono, la nostra azienda produce sistemi per per uso domestico e commerciale ad alta potenza, utilizzando le ultime tecnologie dell’ozono e componenti di alta qualità ed efficienza energetica. Efficaci per gli odori di ossidazione di fumatori, animali, acque reflue, ammoniaca, odori antincendio e sterilizzano batteri, virus e spore di muffa in pochi minuti.  L’ozono è il più potente disinfettante tecnicamente disponibile ed efficiente. Allo stesso tempo è il mezzo più rispettoso dell’ambiente, perché è composto da soli tre atomi di ossigeno e non porta altre sostanze chimiche.”

Il Gruppo Lavorwash è noto a livello mondiale nel settore della produzione di macchinari per la pulizia con un’offerta completa e diversificata sia per utilizzo domestico che professionale. Dante Rossetti, responsabile marketing, spiega che il Covid ha modificato in modo significativo le strategie dell’azienda che ha dovuto affrontare tante difficoltà soprattutto di carattere logistico: “è andata sicuramente meglio nel secondo trimestre 2020 con una strategia orientata ad offrire prodotti dedicati alla sanificazione. Riorganizzarsi, soprattutto a livello produttivo non è stato facile, ma siamo contenti di esserci riusciti. D’altronde, le richieste dei clienti, come era logico aspettarsi, erano tutte per prodotti dedicati alla sanificazione. Serviva offrire la risposta all’esigenza che tutto il mondo chiedeva, in tempi rapidi e a volta rapidissimi. Abbiamo da subito lavorato sul vapore e su applicazioni dedicate alla sanificazione. Abbiamo successivamente sviluppato altre gamme di prodotti per la sanificazione di interni ed esterni come spray nebulizzanti con effetto misting. Infine, abbiamo integrato la gamma lavasciuga con sistemi per la sanificazione di superfici interne. Tutte le nostre soluzioni permettono di sanificare ambienti e superfici interne ed esterne in modo rapido e sicuro.”

Il “cuore” di Polti è il vapore da più di 40 anni e siamo esperti del vapore in tutte le sue declinazioni sia per uso domestico che professionale. Prima di parlare delle soluzioni specifiche dedicate alla sanificazione, Stefano Polti, responsabile della divisione professionale Polti, ci raccontala sua esperienza. “Fin dall’inizio della pandemia abbiamo riscontrato una forte domanda da parte dei nostri distributori che già vendevano i prodotti della linea professionale Polti Sani System e Polti Vaporetto MV, facendo emergere la necessità di avere degli apparecchi per disinfettare i locali in maniera rapida e sicura. Polti ha un brevetto dal 2006, si tratta di una pistola dove il vapore saturo secco viene surriscaldato ed erogato in maniera rallentata ad altissima temperatura, fino a 180°C. Questo permette tramite shock termico di disinfettare e di inattivare i microrganismi come virus – incluso il Virus SARS CoV-2 – germi, batteri, funghi spore e lieviti. Test più recenti, poi, ci hanno restituito dei risultati di cui siamo molto soddisfatti: avevamo infatti già raggiunto gli standard di disinfezione previsti misurati secondo le norme relative ai disinfettanti chimici ma oggi, in conformità alla norma francese AFNOR NF T-72 110 marzo 2019, possiamo dire che i prodotti Polti SaniSystem e Polti Vaporetto MV sono dei DDV (Dispositivi di Disinfezione a Vapore) con effetto virucida, battericida, sporicida, fungicida, levuricida e mufficida.” “Il vapore di Polti – prosegue Stefano Polti – è versatile perché può essere utilizzato su qualsiasi superficie, ha bassissimo impatto ambientale perché consente di ottenere elevati livelli di disinfezione e pulizia senza detergenti chimici e non ha pertanto alcun impatto negativo sull’ambiente, è veloce e rapido visto che arriva dappertutto e non è necessario areare i locali una volta effettuata la disinfezione ed è sicuro in presenza di persone. In particolare, Polti Sani System è un dìspositivo unico nel suo genere grazie alla tecnologia brevettata Superheated Chamber che genera all’interno della pistola erogatrice con camera ad espansione controllata un vapore saturo secco surriscaldato che raggiunge in uscita una temperatura fino a 180°C; la nuvola avvolgente di vapore generato nella pistola agisce in pochi secondi ed è ideale per disinfezioni frequenti durante la giornata. È adatto a tutte le superfici, compresi i tessuti e gli oggetti, e arriva in ogni fessura, anche sui materiali a geometria complessa. Può essere utilizzato ovunque: ristoranti, bar e negozi, studi professionali, saloni e istituti di bellezza, uffici, studi medici e sanitari in generale, scuole e asili, palestre e strutture ricettive. Polti Sani System è un Dispositivo di Disinfezione a Vapore (DDV) conforme alla norma AFNOR NF T72-110 – ambito medicale. Sviluppato nel 2006 in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia, è dedicato alla disinfezione degli ambienti a rischio di contaminazione biologica.”

Anche Tecnovap vanta una trentennale esperienza sul vapore per la sanificazione di tutte le superfici, in quanto il vapore secco ad alta temperatura dei loro generatori già garantisce un abbattimento della gran parte di batteri, virus, acari e muffe. “Per questa emergenza – spiega Ivan Frigo dell’ufficio commerciale – abbiamo però dovuto abbinare al vapore uno speciale igienizzante per le normative anti-covid. Il nostro prodotto per la sanificazione si chiama Evo Sanitizer; è un generatore di vapore ad uso professionale, che permette di effettuare un’accurata pulizia e sanificazione di tutte le superfici critiche che si trovano all’interno di strutture ospedaliere, case di cura, studi medici, dentistici e veterinari. In combinazione al macchinario viene fornito uno speciale nebulizzatore vapore per la disinfezione di tutte le superfici. Il sanificante, propriamente diluito nel flacone del nebulizzatore, viene trasportato tramite sistema venturi dalle microparticelle di vapore secco su tutte le superfici da trattare, garantendo una rapida e sicura disinfezione degli ambienti. Il prodotto igienizzante impiegato si chiama Vapo San, un decontaminante liquido, a base di un compound di perossidi, adatto per l’utilizzo in sistemi di nebulizzazione a vapore Tecnovap. È adatto per la decontaminazione di tutte le superfici senza incorrere in problemi di ossidazione, corrosione e deterioramento dei materiali più delicati e sensibili. Vapo San è costituito da una miscela base di un compound ad hoc di perossidi in grado di rilasciare ossigeno attivo attraverso l’erogazione del vapore, più altri eccipienti di derivazione naturale che migliorano la stabilità e l’azione decontaminante. Vapo San può essere utilizzato per seguire il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020 – sezione 4 “Pulizia e sanificazione in azienda” – in quanto, è conforme a quanto stabilito dalle disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute – Pulizia di ambienti sanitari e non sanitari.”

Punta molto sul vapore Sti come ci spiega il suo amministratore delegato Laura Passuello: “La nostra azienda punta molto sul vapore come elemento fondamentale per una pulizia estremamente profonda. Oltre alla pulizia, il vapore, grazie alle alte temperature, sanifica le superfici senza l’utilizzo di particolari prodotti. Abbiamo comunque voluto collaborare con un’importante azienda italiana per trovare il prodotto ideale da utilizzare con il vapore a base di perossido d’idrogeno. In questo modo possiamo fornire uno strumento completo, infatti, dopo la pulizia, grazie al vapore, veicoliamo il prodotto in modo che se qualche superficie non è stata pulita e sanificata perfettamente solo con il vapore, il prodotto distribuito successivamente termina il lavoro svolto dall’operatore. I nostri generatori di vapore a uso professionale sono dotati di caldaie in acciaio inox capaci di produrre vapore secco tra i 160°C e 185°C in base al modello. Queste macchine lavorano tra gli 8 e i 10 bar di pressione. Le alte temperature, infatti, permetto di distruggere batteri, muffe e virus. E con i nostri accessori permettiamo al getto di vapore di raggiungere gli spazi più piccoli e impenetrabili che con i tradizionali sistemi di pulizia non sarebbero raggiungibili. Quindi è ideale per le superfici complesse. A tal proposito è stato creato un apposito accessorio per veicolare una soluzione a base di perossido d’idrogeno con il vapore. Questo permette di completare al 100% la pulizia e sanificazione dell’ambiente. Il particolare accessorio che sfrutta l’effetto venturi, bagna qualsiasi superficie permettendo al prodotto di uccidere qualsiasi particella presente di virus. Quindi, l’eventuale particella sopravvissuta al vapore, viene eliminata al 100%.”

“Attualmente – continua la Passuello – consegniamo ai nostri distributori un protocollo per l’utilizzo corretto sia del vapore che del prodotto a base di perossido d’idrogeno. Questo è importante sia per utilizzarlo in modo corretto, sia per proteggere l’operatore da qualsiasi problema connesso alla sanificazione. Per quanto riguarda le certificazioni, stiamo terminando un lungo processo di certificazione dei nostri macchinari che terminerà verso il mese di aprile. Crediamo sia importante supportare i distributori con pratiche e prodotti certificati da enti specifici per renderli più sicuri sulla vendita.”

Mostra di più

Articoli correlati

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker