Italchimica è di nuovo Leader della Sostenibilità
Per il secondo anno consecutivo, Italchimica si conferma tra le prime aziende in Italia in ambito ESG distintesi per il loro impegno verso l’ambiente, la società e i dipendenti, secondo la rendicontazione elaborata da Statista, istituto indipendente di ricerche di mercato specializzato in ranking e analisi di dati aziendali, in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Quasi duemila le società analizzate, tratte dai database di aziende eccellenti, 200 le autocandidate. Tutte sono state valutate in modo indipendente in base a 45 indicatori nelle tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) presenti nei rapporti di sostenibilità e nei bilanci finanziari pubblicati.
Tra le 240 aziende premiate, sono solo 4 quelle della chimica e nella sua classe di fatturato, cioè sotto i 100 milioni (Italchimica chiude il bilancio 2022 con 70,5 milioni di euro) su 40 imprese premiate, Italchimica è l’unica del settore chimico.L’analisi è avvenuta senza alcun corrispettivo economico e Statista ha selezionato le migliori aziende che si sono distinte nel corso dell’anno per l’impegno a favore dei propri dipendenti, dell’ambiente e della società.
Il riconoscimento conferma l’impegno crescente di Italchimica in tutti gli ambiti della sostenibilità, per il perseguimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Come certificato nell’ultimo bilancio di sostenibilità redatto secondo gli standard GRI – Global Reporting Initiative, Italchimica ha ottenuto risultati importanti in coerenza con i Sustainable Development Goals. Ad esempio, la diminuzione nell’uso della risorsa idrica prevedendo soluzioni concentrate e azioni di upcycling per non sprecare questa importante risorsa. Ma anche eliminando completamente le materie prime potenzialmente riconducibili a microplastiche dalle sue formulazioni cosmetiche, una riduzione del 18 percento delle emissioni dirette rispetto all’anno anteriore considerato nell’ultimo rapporto. Dal lato del packaging dei suoi prodotti, utilizza almeno il 30percento di plastica riciclata in ogni flacone e ha introdotto una ricarica per il suo sapone mani in materiale a prevalenza cellulosica.