Nuovo Sistema Antizanzare
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
ORMA, con oltre 40 anni di esperienza, è un’azienda che offre soluzioni professionali, funzionali e innovative per l’igiene ambientale. In occasione di PestMed 2024 presenterà, tra le varie novità, Inzecto Sistema Antizanzare. Inzecto non è semplicemente un prodotto ma rappresenta un passo avanti nell’approccio dell’Integrated Pest Management: si tratta di una trappola innovativa da utilizzare come trattamento integrativo e complementare agli interventi di disinfestazione tradizionali.
Controllo integrato ed efficace delle zanzare
Inzecto agisce su due fronti del controllo delle zanzare. In primo luogo sulle zanzare adulte, contribuendo a ridurre la loro presenza nelle aree trattate. La trappola è stata progettata con una forma e un colore che aumentano l’attrattività per le zanzare, creando un ambiente ideale per la loro cattura. Grazie alle scanalature laterali ottimizzate per i flussi d’aria e l’umidità, e a una struttura piramidale che riduce l’evaporazione dell’acqua interna, Inzecto favorisce la permanenza degli insetti e li elimina grazie all’insetticida spalmato sulla superficie interna. Il secondo aspetto – e proprio qui sta il grande valore di questa soluzione – riguarda l’eliminazione delle nuove generazioni di zanzare. La trappola rilascia il piriproxifen, un inibitore di crescita. Si tratta di un principio attivo che non uccide immediatamente le larve, ma agisce in modo mirato, impedendo il loro sviluppo in adulti.
Una soluzione complementare da usare tutto l’anno
Inzecto Sistema Antizanzare rappresenta una soluzione integrativa, da usare con una pianificazione annuale per ottimizzare i risultati a lungo termine. All’inizio della primavera la trappola svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione, in estate si dimostra particolarmente utile per garantire una copertura costante, anche quando l’efficacia dei trattamenti di disinfestazione è compromessa dalle condizioni atmosferiche. In autunno e inverno, Inzecto assume nuovamente un altro importante ruolo preventivo. In questi mesi, durante il periodo di svernamento, incentiva le zanzare a deporre le uova all’interno della trappola. Questo intervento è fondamentale per limitare la proliferazione delle zanzare nell’anno successivo. L’implementazione di un piano annuale che prevede quattro trattamenti con Inzecto, come integrazione ai metodi di disinfestazione tradizionali e personalizzati in base alle specifiche necessità, può portare a una significativa diminuzione della popolazione di zanzare, fino al 95%.
Impatto Minimo sull’Ecosistema
Inzecto, frutto di ricerche scientifiche in collaborazione con la University of Florida, è stato progettato per essere efficace e mirato, riducendo al minimo l’impatto sull’ecosistema circostante. Infatti non danneggia forme di vita acquatiche, né uccelli, animali domestici o altri insetti non infestanti e non presenta rischi di contaminazione per il suolo. Grazie al larvicida contenuto nel chip, una semplice aggiunta di acqua garantisce una protezione di ben 3 mesi, riducendo gli interventi di manutenzione. Inoltre Inzecto genera solo rifiuti minimi, con un basso costo di smaltimento, contribuendo così all’efficienza dei propri programmi di controllo ambientale.