5 maggio, Giornata Mondiale per l’igiene delle mani
Come ogni anno, il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove la campagna “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands), nell’ambito della Giornata Mondiale per l’igiene delle mani, un’iniziativa volta a mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani e rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura, in tutto il mondo.
Il lavaggio delle mani è una procedura molto semplice, veloce e poco costosa, tuttavia di fondamentale importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto, può salvare milioni di vite ogni anno.
Gli obiettivi della campagna sono:
- Rafforzare gli approcci per l’apprendimento per consentire l’implementazione di una formazione innovativa ed efficace che renda gli operatori sanitari e assistenziali capaci di migliorare l’igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni (in inglese Infection prevention and control – IPC) nei punti di assistenza con conoscenze, abilità e comportamenti migliori.
- Promuovere l’accesso a risorse innovative per la formazione in materia di igiene delle mani e IPC per gli operatori sanitari e assistenziali.
- Sensibilizzare le persone sull’importanza dell’igiene delle mani per prevenire una serie di malattie infettive.
- Incoraggiare meccanismi di misurazione e valutazione per valutare l’impatto della formazione e dell’istruzione sugli standard e sulle pratiche di IPC, compresa l’igiene delle mani, nonché il loro effetto sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e della resistenza antimicrobica.
Ulteriori info al sito: Giornata Mondiale per l’igiene delle mani 2024 (iss.it)