News

Food safety, per gli italiani la disinfestazione è fondamentale

Secondo un'indagine BVA Doxa, l’85% degli italiani riconosce che gli interventi di disinfestazione preservare la sicurezza degli alimenti.

Ci avviciniamo al 7 giugno, data nella quale, dal 2019, ricorre la Giornata della Sicurezza Alimentare, indetta dall’ONU per sensibilizzare sull’impatto degli alimenti contaminati e deteriorati sulla salute pubblica.

In occasione dell’evento, Rentokil Italia, azienda specializzata nel monitoraggio e controllo degli infestanti del gruppo Rentokil Initial, ha commissionato a BVA Doxa la ricerca Il rapporto degli italiani con gli animali infestanti e gli interventi di disinfestazione [1]. Dalla ricerca emerge quanto gli italiani siano ben consapevoli dell’importanza della prevenzione: il 75% degli intervistati, infatti, crede che sicuramente o probabilmente la presenza, anche minima, di infestanti all’interno di luoghi come ristoranti, bar, supermercati, possa provocare una contaminazione degli alimenti.

L’importanza della disinfestazione

Da sottolineare i risultati provenienti dalle regioni del sud Italia. Soprattutto in Puglia, Sicilia e Campania gli intervistati ritengono altamente probabile la presenza di insetti striscianti (32% al sud e isole), ratti e topi (25% al sud e isole) all’interno dei luoghi della filiera alimentare. L’alta preoccupazione rispetto alla potenziale presenza di questi infestanti è strettamente legata alla percezione di rischio che gli abitanti delle regioni del sud Italia associano all’esperienza in attività del settore alimentare. Per questo, l’85% riconosce che gli interventi di disinfestazione sono sicuramente o probabilmente importanti per preservare la sicurezza degli alimenti.

“L’indagine mette in evidenza come gli italiani siano sempre più consapevoli dei luoghi in cui possono trovarsi faccia a faccia con animali infestanti – commenta il dott. Fabio Agostini, Quality & Pest Management Expert di Rentokil Italia. “In particolare al sud, più che nelle altre regioni d’Italia, sussiste la percezione che sia necessario attivare pratiche di disinfestazione. Tra le città che maggiormente cercano informazioni sulla disinfestazione emergono Cagliari, per la Sardegna, Napoli e Caserta per la Campania, Messina, Palermo e Catania per la Sicilia[2]. Numerose sono le ricerche effettuate che tuttavia rimangono irrilevanti, emerge infatti una buona consapevolezza di base su quello che si dovrebbe fare, ma manca poi l’azione concreta nel mettere realmente in pratica una strategia completa di prevenzione”.

 

[1] 1.000 interviste online su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 18-70 anni. Le interviste sono state condotte dal 28 ottobre al 4 novembre 2022.

[2] Fonte: Google Trends, ricerche effettuate negli ultimi 5 anni.

 

Fonte: Comunicato stampa

 

 

 

 

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker