NOTIZIE DAL MONDO Let’ s talk about cleaning
IN EVIDENZA
Doppia mascherina: è veramente efficace? | Dimensione Pulito
News

Doppia mascherina: è veramente efficace?

Questa tecnica è già stata adottata da qualche mese, soprattutto negli USA, e in alcuni casi può essere un metodo valido per proteggersi meglio

Una mascherina di tessuto sovrapposta a una chirurgica: sempre più spesso vediamo persone adottare questo accorgimento, per cercare di proteggersi in maniera più efficace dal contagio da Covid-19. Ultimo esempio illustre, quello di Joe Biden, neo Presidente degli Stati Uniti che spesso è stato visto indossare la doppia mascherina.

Ma è questa una tecnica efficace? Due mascherine sono realmente meglio di una? Secondo il dottor Anthony Fauci, immunologo statunitense e direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, è ragionevole pensare che sovrapporre una protezione ad un’altra aumenti l’efficacia della stessa. Secondo alcuni esperti indossare una mascherina di stoffa sopra una chirurgica può essere utile se si è sprovvisti di una mascherina di buona qualità. Se abbiamo a disposizione una mascherina scadente, quindi, aggiungere uno strato aiuterebbe ad aumentarne l’efficacia. Il doppio strato consente inoltre di mantenere la mascherina più aderente al volto, chiudendo eventuali spazi vuoti.

Non esistono però, al momento, ricerche e forti evidenze scientifiche che sanciscano l’efficacia della doppia mascherina; questo metodo può psicologicamente conferire all’utilizzatore un maggior senso di sicurezza, ma la sua effettiva validità deve essere ancora scientificamente dimostrata. È bene quindi ricordare che i modi migliori per proteggersi rimangono il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e il lavaggio frequente e accurato delle mani.

Fonte: The Guardian

Tag
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Hey, abbiamo notato che stai disattivando le pubblicità!

Per garantire la migliore esperienza utente e la massima serietà ai nostri sponsor il nostro sito può essere visualizzato solo dagli utenti che non utilizzano tecniche informatiche per evitare le pubblicità. Per favore, per procedere con la navigazione, considera di disattivare AdBlock.