Aziende & ProdottiMercato

Un nuovo sistema di sanitizzazione degli ambienti scolastici

La riapertura delle scuole per l’anno scolastico 2020-2021 si accompagna, oltre che ai timori delle famiglie preoccupate per una seconda ondata della pandemia Covid 19 ancora in pieno sviluppo, a una ridefinizione dei protocolli di sanificazione e di pulizia dei locali dove la didattica deve tornare a frequentazioni quotidiane. Le indicazioni del Ministero della Sanità e i protocolli messi a punto da tempo dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS) costituiscono un riferimento preciso per i dirigenti scolastici costretti a muoversi in un ambito in cui si è assistito alla proliferazione di proposte molte volte prive di una validazione scientifica attendibile. In questo contesto operare una scelta sbagliata sottostimando i pericoli derivante da un’esposizione è alto, come evidenziato ad esempio nel sito della European Chemical Agency relativamente alla valutazione del bassissimo limite di esposizione all’ozono. Rifacendosi quindi alle indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità nel suo fascicolo “Rapporto ISS 19 – Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell’attuale emergenza Covid-19: presidi medico chirurgici e biocidi” nell’elenco risultano presenti sia l’ISO propanolo che il cloruro di Didecil Dimetil Ammonio, oltre ai conosciuti perossido di idrogeno e ipoclorito di sodio.

La Tecnologia

Adottare sostanze accreditate dal protocollo costituisce il primo presupposto a cui va aggiunta la scelta della tecnologia di diffusione del prodotto in grado di garantire una interazione con tutte le superfici dei locali. In questo senso si è concentrato il lavoro di sviluppo del gruppo di Ricerca e Sviluppo della divisione Saniclair della FSolutions srl. Tra le tecnologie che hanno dimostrato di essere in grado di soddisfare appieno tali esigenze rientra quella della diffusione con sistema a “Nebbia Secca”. Si tratta di impianti sviluppati e ingegnerizzati per generare attraverso un sistema termico microparticelle di dimensione inferiori ai 2 micron totalmente prive di umidità e con la capacità di veicolare i principi attivi sanitizzanti in ogni punto degli ambienti in modo uniforme. Ed è proprio lo stato fisico delle particelle, che essendo generate in un procedimento termico sono dotate di un’inerzia che le rende capaci di diffondersi prima verso l’alto per poi saturare in modo omogeneo tutto l’ambiente. Su queste basi Saniclair ha sviluppato una gamma di macchine per le diverse volumetrie che vanno dai piccoli locali fino alle grandissime cubature (palestre, auditorium, ecc.). 

Il Principio Attivo

Seguendo le prescrizioni sopracitate sui Presidi Medici è stato formulato un prodotto in grado di garantire una efficacia dei trattamenti delle superfici, con abbattimento dei virus e della carica batterica in modo totale e in tempi brevissimi. Al veicolo principale in grado di generare nebbia secca costituito da ISO propanolo sono state “abbinate” con un principio noto in farmaceutica delle molecole più piccole di Didecil Dimetil Ammonio Quaternario, ottenendo così un effetto sinergico molto potente. Gli effetti verificati da un laboratorio accreditato di microbiologia, con test effettuati con misurazione della carica batterica superficiale, hanno confermato il totale abbattimento in tempi valutati in cinque minuti.

Gli spazi scolastici

Le operazioni di sanificazione degli ambienti scolastici presentano problematiche sicuramente diverse da quelle di ambienti professionali, dove tali operazioni vengono normalmente effettuate da imprese di pulizia. Spesso tali operazioni sono affidate al personale interno, che si trova a gestire nuovi protocolli e nuovi prodotti. Saniclair offre una risposta a tale istanza, offrendo un sistema sicuro, di facile uso, e con tempi di riutilizzo dei locali molto brevi. La messa in funzione della macchina, a norma CE, è molto semplice. Inoltre, la manipolazione del liquido di sanitizzazione non comporta nessun rischio per gli operatori, come si evince dalla scheda di sicurezza. 

Ed è proprio per queste ragioni che molte scuole di ordine superiore che inferiore che scuole materne ed asili hanno adottato questo sistema. Come ci dice il dirigente scolastico della scuola Pinco pallino di Monza: “Avevo bisogno di un sistema che fosse sicuro e che seguisse le indicazioni del Ministero per le scuole”, aggiungendo una considerazione “Abbiamo scelto il Sistema Saniclair di F Solutions, tra i tanti che abbiamo valutato, soprattutto per la possibilità di effettuare interventi di sanificazione che ci permettono un rapido riutilizzo dei locali, consentendoci di intervenire tra i cambi di classe e degli studenti”. Questi sono riscontri comuni a tutte le macchine Saniclair attualmente in uso nel settore scolastico, che confermano che gli obiettivi dell’azienda sono stati ottenuti. Naturalmente nella gamma macchine Saniclair sono presenti alcuni modelli dotati di capacità di diffusione di grande volume di nebbia secca, destinati a un uso professionale da parte delle imprese di pulizia e sanificazione.

Partendo dal presupposto di come questa emergenza abbia aumentato la sensibilità nei confronti di corrette pratiche di sanitizzazione, le macchine Saniclair costituiscono un ottimo strumento anche per una gestione futura di operazioni che sempre di più diventeranno ordinarie e mirate alla prevenzione.

www.saniclair.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker