News

L’igiene è fondamentale, ma manca consapevolezza

Presentato il report sul ruolo chiave dell'igiene mirata per la salute, realizzato da A.I.S.E e IFH. Per i consumatori la pulizia in casa è importante, ma spesso ancora non si comprende quando e dove è necessaria

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, A.I.S.E., Associazione Internazionale dei Saponi, Detergenti e Prodotti di Manutenzione, e l’International Scientific Forum on Home Hygiene (IFH) hanno presentato il report congiunto industria/università che sottolinea il ruolo fondamentale dell’igiene nella prevenzione della diffusione di malattie infettive. Scopo dello studio, la promozione di una corretta igiene, cioè le pratiche attraverso le quali le persone mantengono o promuovono la salute e aiutano a prevenire la diffusione di malattie infettive.

Oltre a promuovere l’igiene mirata e l’uso adeguato di prodotti di pulizia e dei disinfettanti, il report ci mostra una panoramica sull’idea che i consumatori europei hanno del concetto di igiene, sulla base di dati paneuropei raccolti su circa 4.500 consumatori a febbraio e a giugno 2020. Secondo l’87% dei consumatori europei, la pulizia e l’igiene domestica svolgono un ruolo molto importante nell’evitare di ammalarsi o contrarre una malattia infettiva. Dai dati emerge però anche che non è ancora molto sviluppata la comprensione di quando e dove l’igiene sia necessaria.  A giugno 2020, solo il 44% dei cittadini dell’UE riteneva che non lavarsi le mani con il sapone dopo averci starnutito potesse costituire un rischio elevato di infezione. Il report si propone quindi anche di promuovere i principi di Igiene Mirata, un approccio che sostiene che, per essere efficaci, le pratiche igieniche devono essere focalizzate in quei momenti e luoghi dove è necessario interrompere la catena dell’infezione e ridurre il rischio di esposizione a microbi nocivi.

Guarda il video dedicato all’igiene mirata

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker