Aziende & ProdottiMercato

50 anni di sostenibilità, igiene, sicurezza

Si è appena svolta la 51a edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra, manifestazione globale dedicata al nostro Pianeta. Il tema di quest’anno, Restore Our Earth, pone al centro dell’attenzione una spinta all’azione attiva e partecipata, alla protezione e alla sostenibilità ambientale. L’intento non è quindi solo di sensibilizzare l’umanità affinché si prenda cura dell’ambiente, ma anche cercare di rimediare ai danni già inflitti al Pianeta, primo fra tutti il riscaldamento globale.

Nel 2021 si festeggiano anche i primi 50 anni di produzione di asciugamani elettrici da parte di Vama®, che nel 1971 con i modelli AEA diede inizio alla sua storia. 50 anni all’insegna di sostenibilità ed innovazione, iniziati come pioniere nella produzione made in Italy di strumenti ecologici per asciugare e culminati con una sfida davvero impegnativa: la creazione della gamma di asciugamani Eco-Jet. Una sfida enorme perché fino ai primi anni duemila tra gli utilizzatori era fortemente radicata l’abitudine all’utilizzo dei classici asciugamani con bocchettone girevole che, seppur lenti ad asciugare e scarsamente efficienti dal punto di vista energetico, erano largamente diffusi.

Le attività di ricerca e sviluppo hanno consentito di trovare la chiave di volta per vincere la sfida di migliorare prestazioni, consumi e design, creando una gamma completa di prodotti made in Italy. Riducendo il tempo di asciugatura a soli 15 secondi si è infatti dimezzato lo standard dei prodotti elettrici esistenti e si è azzerato il gap temporale rispetto agli altri sistemi di asciugatura, carta monouso e cotone. A parità di tempo impiegato gli asciugamani elettrici consentono il rispetto dei più elevati standard di sostenibilità ambientale.

La gamma di  asciugamani Eco-Jet è stata poi sviluppata partendo dal presupposto che velocità, efficienza e sostenibilità debbano essere indissolubilmente legate all’igiene e alla sicurezza. L’introduzione di sistemi igienici basati su filtrazione del flusso d’aria e sanificazione delle superfici interne, con modalità di funzionamento tassativamente no-touch, hanno reso i prodotti elettrici igienici e sicuri e sono stati precursori rispetto alle necessità emerse negli ultimi due anni di pandemia. La comprovata efficacia dei filtri assoluti in dotazione agli apparecchi come secondo livello di contenimento e contrasto contro batteri e virus, tra cui SARS-CoV-2, è uno straordinario riscontro in merito al livello di igiene e sicurezza raggiunto dagli asciugamani elettrici grazie alle tecnologie correlate. 

“Dopo aver lavato le mani l’asciugatura con un prodotto Vama® di ultima generazione garantisce il massimo rispetto degli standard non solo ambientali, ma anche igienici. Siamo orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo di prodotti sostenibili, igienici e sicuri, in grado di contribuire a contrastare il riscaldamento globale”.

www.vama.it 

 

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker