Aziende & ProdottiMercato

Sanificare nel post pandemia

Gian Paolo Barbieri, A.D. Gate srl – spin off Unife

All’inizio del 2019 GATE e SprayTeam hanno avviato una collaborazione per realizzare un sistema di sanificazione pensato per magazzini alimentari. Nessuno, in quel momento, pensava che sarebbe arrivata una pandemia che avrebbe sconvolto l’economia e la convivenza civile in Italia e in tutto il resto del mondo.

GATE è uno spin-off dell’Università di Ferrara, specializzato in elettrochimica e biotecnologie innovative a basso impatto ambientale. SprayTeam dal 1995 progetta, realizza e distribuisce atomizzatori professionali per il settore pest control e sanificazione ambientale, anche contro virus e batteri. Da quella collaborazione è nato l’EWS che si è configurata come una tecnologia di sanificazione a basso impatto per ambienti e superfici, anche particolarmente esposti al rischio di contaminazione biologica e virale, che garantisce la sicurezza delle persone e degli operatori nei luoghi di lavoro. Il primo elemento che differenzia la tecnologia GATE/SprayTeam è la sostanza utilizzata: una soluzione di acido ipocloroso, che è più efficace (100 volte più del classico ipoclorito di sodio) e al tempo stesso molto meno tossico per l’uomo e l’ambiente rispetto agli ossidanti chimici normalmente utilizzati (come lo stesso ipoclorito, l’ozono e il perossido di idrogeno)”.

Il sistema, coperto da brevetto per varie applicazioni, produce il sanificante partendo unicamente da acqua e piccole quantità di cloruro di sodio, il comune sale da cucina, utilizzando una tecnologia elettrochimica. Terminata l’azione sanificante, la soluzione si disattiva da sola, tornando a essere semplicemente acqua e sale, dunque senza residui e senza l’impatto per l’ambiente che purtroppo caratterizza gli altri metodi attualmente più diffusi.

In questi tre anni di lavoro comune, pur nella tempesta organizzativa e produttiva dovuta al COVID 19, la loro partnership ha portato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche complete, che uniscono una straordinaria efficacia igienizzante (contro batteri, virus, miceti e spore) a una grande flessibilità d’uso.

gategreen.itwww.sprayteam.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker