Aziende & ProdottiMercato

Nuovi obblighi per i servizi di pulizia

La firma del Ministero dell’Ambiente relativa ai nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per i servizi di pulizia della Pubblica Amministrazione, rivede completamente i criteri degli anni passati e introduce importanti novità, ponendo grande attenzione all’aspetto ambientale. 

Infatti, a partire dal 20 Giugno 2021, data di entrata in vigore del suddetto Decreto Ministeriale, tutte le PA affideranno i servizi di pulizia a imprese, che rispettino questi criteri e li prevederanno nei relativi bandi pubblici per le gare d’appalto.

Sono tanti i cambiamenti introdotti da questo nuovo decreto, e per questo motivo Arco è al fianco di Imprese di servizi e Dealer offrendo una vasta gamma di soluzioni coerenti con i nuovi obblighi.

Marchio ambientale Ecolabel

Le nuove regole per i servizi di pulizia prescrivono specifiche tecniche e clausole contrattuali che prevedono, per esempio, l’uso esclusivo di prodotti detergenti con marchio ambientale Ecolabel per le pulizie ordinarie. 

Disponiamo di una gamma completa di detergenti certificati Ecolabel per le pulizie ordinarie e in vari formati di vendita, tra cui le monodosi di prodotto super-concentrato. 

  • Amazzonia. Detergente idoneo per la pulizia di qualsiasi pavimentazione. 
  • Niagara. Detergente multiuso per vetri, specchi e superfici laccate in genere. 
  • Artico. Detergente acido per la manutenzione giornaliera dei sanitari, rubinetterie e box doccia. 
  • Farol. Gel per l’igienizzazione delle pareti del wc. 
  • Sahara. Pulitore alcalino ad azione sgrassante per la pulizia di fondo di pavimenti e superfici dure. Disponibile anche in flacone pronto all’uso. 

I prodotti Ecolabel sono confezionati in imballaggi di plastica 100% riciclata, derivante da scarti di produzione industriale.

Sistemi di dosaggio

L’uso dei detergenti e dei disinfettanti, inoltre, sarà razionalizzato tramite il supporto dei sistemi dosatori, che permettono di evitare che la diluizione del prodotto venga condotta in modo arbitraria dall’operatore. 

In questa fase i sistemi di dosaggio Aladin diventano un supporto fondamentale per fornire risposte concrete ai nuovi criteri delle gare d’appalto per la Pubblica Amministrazione. 

I sistemi Aladin (disponibili in 4 modelli in base alla necessità del cliente) sono distributori automatici di detergente che si pongono l’obiettivo di ottimizzare la diluizione e l’uso del detergente stesso. Essi permettono, infatti, una mirata valutazione dei consumi in funzione di tutte le operazioni di pulizia previste nei cantieri. I vantaggi assicurati dall’impiego di Aladin sono molteplici: a partire dalla notevole riduzione degli stock di prodotti chimici giacenti in magazzino e del numero delle consegne presso i cantieri. Un fondamentale plus garantito da Aladin è il controllo: non solo dei consumi, in generale, sulla base delle operazioni programmate in ogni cantiere, ma anche delle diverse tipologie di prodotti in esso impiegate. Si tratta di un sistema di cleaning sicuro per l’operatore poiché la corretta diluizione del prodotto, garantita dal sistema, permette un miglioramento o l’eliminazione della simbologia di pericolo da detergente super concentrato a prodotto pronto all’uso. È disponibile linea di detergenti Aladin, certificati Ecolabel. 

Utilizzando i prodotti e sistemi di dosaggio Arco, l’impresa di servizi è agevolata nell’intraprendere l’iter di certificazione Ecolabel del servizio di pulizia all’interno di un cantiere specifico. 

www.arcochimica.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker