Omicron resiste più a lungo sulle superfici
La nuova variante sembra mantenere la sua capacità infettiva anche dopo essere stata nell'ambiente per un periodo che arriva fino a 8 giorni
Secondo quanto riportato dall’Ecdc, Omicron è ormai diventata, nell’Unione europea, la variante dominante della pandemia da Covid -19. Rispetto alle precedenti, l’ultima variante sembra anche essere in grado di resistere molto più a lungo sulle superfici: come emerge da uno studio della giapponese Kyoto Prefectural University of Medicine, Omicron è in grado di sopravvivere circa 8 giorni su una superficie di plastica (polistirene), più del triplo rispetto al ceppo originario, e molto di più rispetto alla variante Delta, quest’ultima capace di sopravvivere fino a 5 giorni.
Omicron è anche in grado di sopravvivere 21,1 ore su un modello di pelle: anche in questo caso, molto più tempo rispetto al virus di Wuhan e alla variante Delta. Secondo lo studio, la nuova variante ha inoltre mostrato una più alta capacità di resistere ai disinfettanti; non sono ad ogni modo necessarie pratiche di disinfezione differenti da quelle consuete, perchè Omicron resta comunque sensibile ai prodotti già in uso.