AWS. Purificare l’aria in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente
Ispirato dalla capacità del corpo umano di autodifendersi dagli agenti patogeni nasce, in collaborazione con Spray Team, Gate e Hypogreen, il nuovo sistema di sanificazione eco sostenibile AWS (Automatic Water Based Sanitizer), il primo sistema automatico, completo e portatile di produzione e nebulizzazione ad ultrasuoni dell’acido ipocloroso: un sanificante che è stato approvato anche come disinfettante e che utilizza come base una miscela di acqua e sale (da cucina e a tampone).
Grazie al processo di elettrolisi questa miscela acquista le sue proprietà in grado di proteggere da virus, batteri, muffe e spore, e viene distribuita nella stanza in automatico, impostando altezza e metri quadri dell’ambiente. AWS è quindi l’ideale per i piccoli ambienti, come vagoni, negozi, hotel o ristoranti. Non inquina, non genera rifiuti e non causa danni dermatologici o respiratori, come confermato dalle ricerche dell’Università degli Studi di Ferrara: proprio per questo può essere usato anche in presenza del personale.
COME FUNZIONA
Cuore del dispositivo è la cella elettrolitica a tecnologia GATE, che consente di creare una soluzione di Electrolyzed Water sanificante, semplicemente inserendo acqua e una bustina di miscela salina (marchio Hypogreen). La produzione dell’acido ipocloroso, la determinazione dell’utilizzabilità della soluzione sanificante, il corretto dosaggio della nebulizzazione e dei tempi di azione avvengono in modo completamente automatico. L’utente è guidato in ogni passo e per il trattamento deve solamente indicare le caratteristiche geometriche del locale da trattare e attendere che il trattamento si concluda.
L’acido ipocloroso è il disinfettante più antico della natura, la stessa sostanza prodotta dai globuli bianchi per combattere le infezioni, è stato scoperto nel 1834 dal chimico francese Antoine Jérôme Balard. Nel corpo umano i leucociti (globuli bianchi) individuano e fagocitano i germi o batteri nocivi e li distruggono secernendo acido ipocloroso. È una delle poche sostanze naturali non tossiche con proprietà curative per il corpo umano ma letali per quasi tutti i batteri e germi pericolosi per l’organismo. L’acido ipocloroso (formula chimica HClO) è un potente sanificante perché ha una struttura simile all’acqua, è neutro e supera facilmente le barriere cellulari uccidendo tutti i microrganismi dall’interno con l’azione del cloro.
L’efficacia dell’acido ipocloroso è confermata dall’EPA (United States Environmental Protection Agency), dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità Italia) e l’efficacia del trattamento con la nebulizzazione è stata testata in Italia da Gate (spin-off dell’Università di Ferrara specializzata in elettrochimica e biotecnologie innovative a basso impatto ambientale) in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, il Centro di Ricerca ENEA nell’ambito di un bando di ricerca della Regione Emilia Romagna per prodotti e servizi innovativi per combattere il Sars-COV2 e contrastare i rischi futuri di nuove pandemie. I test hanno dimostrato l’efficacia battericida e virucida oltre all’abbattimento di funghi e muffe.