Tradizione & Innovazione
Da quando è stata fondata, nel 1976 a Genova, Kemika si propone, sul mercato italiano, con formulati specifici destinati al settore alimentare di produzione e alla ristorazione. In questi anni ha sviluppato una gamma completa, che può coprire tutte le esigenze di questo particolare settore. Con i suoi cinque Laboratori interni all’Azienda, dove lavorano 10 Persone, che si occupano di controllo qualità sulle materie prime e sul prodotto finito e dove la Ricerca & Sviluppo è considerata una delle principali missioni della Azienda di Ovada, si lavora incessantemente sul rapporto capacità prestazionale del formulato e suo impatto sull’ambiente.
Questa continua ricerca ha portato alla formulazione di una gamma di articoli prodotti nella versione Super Concentrata, confezionati in flaconi con sistema di erogazione del prodotto nella sua giusta dose, in taniche impiegabili con l’unità di dosaggio, a quattro vie, Dosakem Box e Bombolino un sistema esclusivo Kemika, con brevetto depositato.
Questi prodotti coprono tutte le esigenze di un mercato in continua evoluzione:
- Detergenti per la manutenzione giornaliera dei pavimenti.
- Detergenti con principio attivo disinfettante destinati alle pavimentazioni e a tutte le superfici lavabili/arredi/attrezzature.
- Sgrassanti impiegabili nella detersione di tutte le superfici lavabili/arredi attrezzature.
- Sgrassanti, mediamente alcalini, per la detersione di qualsiasi tipologia di pavimentazione.
- Detergenti multiuso di cui uno specifico per la pulizia dei vetri esterni e un detergente disincrostante per la manutenzione ordinaria giornaliera dei servizi igienici.
La scelta e gli investimenti sulle confezioni hanno consentito, a Kemika, di presentarsi al mercato con gli imballi di questa linea fabbricati con il 50% di polietilene ricavato dalla raccolta differenziata e per il restante 50% con polietilene ad alta purezza che permette di non produrre composti tossici.
I vantaggi del sistema di erogazione Bombolino sono numerosi.
Flacone diluitore riutilizzabile
- Riduzione dell’emissione di rifiuti plastici nell’ambiente
- Minor consumo di plastica legata alla produzione di flaconi.
Cartucce di ricambio del prodotto
- Minor incidenza, in volume, dei danni all’ambiente causati dal trasporto via terra dei prodotti (non si trasporta acqua).
Semplice nel suo utilizzo
- L’applicazione della cartuccia al flacone diluitore è immediata e intuitiva
- La cartuccia, già predosata, consente, senza possibilità di errore, di preparare il prodotto, ottenendo un pronto all’uso da ml 750 nel suo corretto dosaggio.
Una cartuccia da ml 230 sostituisce ed è equivalente ad un flacone da ml 750
- Questo consente un minor imballo in volume da stoccare a magazzino
- Minor incidenza, sempre in volume, dei danni all’ambiente causati dal trasporto via terra dei prodotti (non si trasporta acqua)
- Minor consumo di cartone legato all’imballaggio delle cartucce rispetto al volume creato dai flaconi da ml 750.
Il prodotto preparato e pronto all’uso ha un attivo elevato garantendo una qualità del risultato finale elevata, non è classificato pericoloso.