Aziende & ProdottiMercato

Vapore, un alleato di bar e ristoranti

Numerosi sono i bar in Italia e, negli ultimi anni, con il diffondersi dell’aperitivo questi locali pubblici vengono presi d’assalto ogni sera da tantissime persone. Risulta sempre più importante garantire ai propri clienti un ambiente sanificato, perfettamente igienizzato e in cui non si corre il rischio di contrarre brutte malattie.

Nei bar, però, occorre prestare particolare attenzione anche al bancone. Qui è dove si servono i drink e dove, solitamente, transitano tantissime persone ogni giorno anche per un semplice caffè.

Il bancone del bar non solo dovrebbe essere accuratamente pulito ogni giorno, ma si deve programmare una pulizia professionale con cadenza regolare per annientare germi e batteri che potrebbero interferire con la salute dei clienti.

Germi e batteri, però, non proliferano solo sul bancone, ma anche sulle attrezzature utilizzate durante il quotidiano servizio, sui tavoli e, ovviamente, sul pavimento. Igiene e pulizia prima di tutto.

Steam Italy offre una soluzione completa e integrata per effettuare sia l’attività di Pulizia che di Disinfezione attraverso il solo utilizzo del vapore. Entrambe le operazioni implicano infatti un approccio dedicato in quanto le necessità e gli obiettivi sono distinti: la pulizia è atta a rimuovere lo sporco visibile, la disinfezione è lo step successivo di abbattimento/eliminazione delle cariche microbiche. Il vapore utilizzato per la pulizia è un vapore saturo secco, generato ad alta pressione dalle macchine Steam Italy che, oltre ad essere dei potenti generatori di vapore, sono anche dei potenti aspiratori di polveri e di liquidi. L’aspirazione contribuisce alla raccolta dello sporco e consente una rapida asciugatura delle superfici. In seguito alle attività di pulizia ha luogo l’attività di disinfezione a vapore. Il vapore utilizzato per la disinfezione è un vapore saturo secco surriscaldato, quasi completamente privo di particelle liquide. E’ il vapore erogato fino alla temperatura di 180°C.

Quali superfici si possono pulire con il vapore? 

E quali superfici rischiano invece di rovinarsi? Semplificando un po’, in realtà potremmo dire che “potenzialmente” tutte le tipologie di superfici si possono pulire col vapore. Tutte o quasi. Gli unici problemi, infatti, il vapore li dà su pavimenti o zone specifiche trattate con la cera, che il calore va a sciogliere. Eppure, anche questo aspetto può essere trasformato in un punto a favore. Infatti la macchina a vapore può essere utilizzata per decerare il pavimento. Capita spesso nell’ambito di operazioni di manutenzione.

In ultima analisi, con l’eccezione delle superfici trattate con la cera, tutte le altre superfici si possono pulire col vapore. Ci sono poi, ovviamente, superfici su cui è più facile ottenere ottimi risultati: le superfici in vetro, per esempio, o quelle in acciaio.

L’unica cosa che il vapore non toglie è lo sporco carbonizzato. In quel caso bisognerà usare degli schiumogeni che ammorbidiranno lo sporco dopodiché il vapore andrà a rimuovere sia il residuo che il prodotto chimico. Questo esempio, tra l’altro, ci torna utile per sottolineare un aspetto fondamentale. Una cosa che molti non sanno è che in realtà, la differenza non è la superficie ma piuttosto come si è capaci di utilizzare il vapore. Se non si è in grado di utilizzare la macchina a vapore si rischia di causare danni. Per esempio: l’operatore non potrà utilizzare la macchina a vapore rimanendo tre minuti fermo su una superficie perché rischierà di surriscaldarla, bagnarla troppo e rovinarla.

La buona notizia è che la soluzione a questo rischio esiste: si chiama formazione. Steam Italy offre ai suoi i clienti i migliori strumenti possibili. A partire dalla app ma non solo. Il team tecnico di Steam Italy è a completa disposizione. All’inizio di una nuova collaborazione viene offerta al cliente una giornata di training tecnico completamente gratuito, per consentire di avere piena familiarità con il prodotto. Conoscendo il prodotto sotto ogni aspetto si può offrire la migliore assistenza.

Pulitore a vapore PC

Per le pulizie di bar, ristoranti, pizzerie e mense Steam Italy propone PC unica nella sua categoria. Ha prestazioni da macchine industriali, ovvero 9 bar e 180°C “in caldaia”, fondamentale quando si parla di vero vapore saturo secco (umidità < al 5%). In termini pratici, esercita una resa “industriale” anche in ambienti piccoli (uffici, camere, cucine ecc.). In poco tempo pulisce, sgrassa e igienizza su tutte le superfici verticali e orizzontali, oltre che servizi igienici, mobili. Dotandola degli accessori di base e optional, come il carrello, è possibile inoltre potenziare ulteriormente la sua già enorme efficienza.

PC ha inoltre superato 2 importanti test: Virucida secondo standard EN 16615 e la conformità HACCP per l’uso in ambito alimentare. 

www.steamitaly.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker