La lotta alle ICA parte dalla pulizia
Numerose evidenze scientifiche dimostrano come adeguate misure di pulizia, igiene e sanificazione siano fondamentali per prevenire le infezioni correlate all’assistenza, che ogni anno uccidono 16 milioni di persone nel mondo. Dell’importanza dell’igiene nelle strutture sanitarie si parlerà il 2 febbraio a CleaningPiù, il convegno digitale del Pulito professionale
“La principale strategia per prevenire le infezioni correlate all’assistenza è sicuramente la pulizia delle mani – ha affermato, in occasione di Interclean, il professor Didier Pittet, direttore del Programma Controllo Infezioni all’università di Ginevra – ma altrettanto importanti sono le operazioni di pulizia dell’ambiente, che si tratti di pulire il pavimento, pulire le attrezzature, le sale operatorie e così via”.
“Quando si tratta di prevenire le infezioni, utilizzare strategie basate sui risultati derivanti dalle ricerche è assolutamente fondamentale – continua Pittet – e le ricerche dimostrano l’importanza della pulizia. Si parla sempre di antibiotico-resistenza negli ospedali e nelle strutture sanitarie, ma dobbiamo renderci conto che per eliminare questo problema dagli ambienti, questi ultimi devono essere adeguatamente puliti. Un ambiente sanitario sicuro non può prescindere dall’adozione di tecniche corrette che consentano di gestire efficacemente tutto ciò che circonda il paziente.”
Fonte: Interclean