SIMPLIFY: la prima gamma carbon neutral di Papernet
Carbon neutral sono le imprese, i processi e i prodotti le cui emissioni di CO2 calcolate sono state compensate attraverso il supporto di progetti di tutela del clima riconosciuti a livello internazionale. Dalla continua ricerca di Papernet nasce così la nuova gamma Simplify, la prima linea di prodotti Carbon Neutral nata con l’obiettivo di contribuire in maniera concreta e tangibile alla protezione globale del clima. Insieme a ClimatePartner, l’azienda calcola l’impronta ambientale dei prodotti Simplify, definendo così l’esatto ammontare di CO2 che sarà compensato attraverso un progetto di tutela climatica.
Papernet ha scelto di proteggere la foresta vergine di Lábrea, nello stato federato brasiliano di Amazonas, che tra il 2008 e il 2020 ha registrato il quarto tasso di disboscamento più alto del Brasile. Gli ecosistemi sono stati danneggiati e si sono verificati dei conflitti sociali a causa dei furti di legname, della costruzione di nuove strade e dell’intensificazione dell’agricoltura e dell’allevamento, che hanno costretto le comunità locali alla migrazione forzata. Con l’aiuto delle attività di monitoraggio e dei corsi di formazione alla popolazione, il progetto punta a controllare il disboscamento e a salvaguardare la grande varietà di piante e animali della foresta pluviale amazzonica. Le foreste sono tra i principali assorbitori di CO2 del pianeta, ospitano un’enorme varietà di specie e sono la fonte di sostentamento per le comunità locali. Le superfici boschive mondiali sono tuttavia fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime. I soggetti coinvolti nel progetto proteggono l’area dai disboscamenti assieme alla popolazione locale, creando fonti di sostentamento economico alternativo e formazione.
Inoltre, come impegno aggiuntivo, per ogni tonnellata di CO2 compensata Papernet pianta un albero in Germania, contribuendo così all’adattamento delle nostre foreste ai cambiamenti climatici. Gli ecosistemi europei sono colpiti dai cambiamenti climatici: gli incendi boschivi stanno distruggendo vaste aree e i parassiti si diffondono con particolare rapidità nelle foreste indebolite. Le specie arboree come l’abete rosso soffrono la siccità e il caldo perché hanno radici superficiali che non raggiungono gli strati più profondi del suolo contenenti riserve d’acqua. Per questo motivo Papernet sostiene l’afforestazione e la conversione delle foreste in foreste miste. L’impegno per la lotta al cambiamento climatico passa anche attraverso una comunicazione credibile e trasparente. L’etichetta ClimatePartner posta sui packaging Papernet indica che le emissioni non evitabili del prodotto sono state calcolate e compensate mediante il progetto di protezione della foresta vergine (Lábrea, Brasile), mentre il numero ID univoco consente di tracciare l’esatta quantità di CO2 compensata da Papernet.