Vetrina

Kemika tra Tradizione & Innovazione

Da sempre, l’obiettivo in Kemika è di valorizzare l’educazione ambientale, ponendo grande attenzione agli aspetti etici, sociali, economici dei processi produttivi. Non a caso due Centrali Termiche, alimentate da sfridi vegetali, quali gusci di nocciola, cippato e Pellets, riscalda tutta l’Azienda, consentendo un risparmio annuo equivalente a 40.000 litri di gasolio.

Posizionati sui tetti dello stabilimento, 2.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici, garantiscono la produzione di tutta l’energia necessaria al funzionamento degli impianti di produzione e degli impianti di illuminazione: tutti rigorosamente a led.  La strada che in Kemika si è deciso di percorrere è di crescere secondo i principi di uno sviluppo sostenibile, di credere fermamente nella missione di creare cultura del pulito, nel totale rispetto dell’ambiente.  A questo proposito, l’Azienda di Ovada, si propone al mercato italiano con una gamma completa di 15 prodotti professionali certificati Ecolabel, conformi alla Norma UNI EN ISO 14024, Etichettatura ambientale di tipo 1, di cui quattro certificati BIO C.E.Q, che attesta i formulati prodotti con materie prime di origine vegetale provenienti da fonti rinnovabili. La gamma dei prodotti “Eco – Friend” si completa con 36 formulati certificati CAM ai sensi del D.M. 29.01.201, di cui 12 Presidi Medici Chirurgici (PMC), 9 formulati Super Concentrati, 8 prodotti di pulizia periodica e/o straordinaria.

La scelta e gli investimenti sulle confezioni hanno consentito a Kemika di presentarsi al mercato con gli imballi degli articoli fabbricati con il 50% di polietilene ricavato dalla raccolta differenziata certificata plastica seconda vita e per il restante 50% con polietilene ad alta purezza che permette di non produrre composti tossici.

Kemika è certificata:

  • ISO 9001: attesta il sistema di gestione della qualità nel processo produttivo e nell’organizzazione aziendale.
  • ISO 14001: identifica la normazione sui sistemi di gestione ambientale dell’Azienda. 
  • SA 8000: identifica aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa, tra cui il rispetto dei diritti umani e il rispetto del diritto al lavoro.                                                    
  • ISO 45001: si fa garante delle politiche di prevenzione e protezione dei lavoratori che vengono attuate all’interno dell’Azienda.
  • ISO 14067 attestato conosciuto come Carbon Footprint, che certifica la gestione dei gas serra a livello di organizzazione e di prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.

Uno degli obiettivi che si è proposta Kemika è di fornire indicazioni eticamente corrette per indirizzare gli utilizzatori finali a individuare soluzioni legate a impiegare prodotti chimici a basso impatto ambientale e a una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti.   

A questo proposito chiedete supporto al Team Kemika che provvederà ad inviarti tutte le informazioni che vi necessitano: teamkemika@kemikaspa.com

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker