VetrinaVetrina

Rivoluzionare la detergenza con soluzioni sostenibili

Nel mondo in continua evoluzione dell’industria dell’ospitalità, la sostenibilità e le pratiche eco-consapevoli sono diventate più che semplici parole d’ordine: sono ormai un requisito fondamentale per il successo. Da oltre 75 anni Allegrini S.p.A., azienda italiana produttrice di detergenti professionali e cosmetica per l’hotellerie, è presente nel mercato con soluzioni attente e rispettose nei confronti dell’ambiente, grazie a una filosofia green che contraddistingue tutto il processo. Dall’approvvigionamento delle materie prime al confezionamento fino al trasporto, Allegrini mantiene un impegno costante per ridurre il proprio impatto ambientale, mantenendo alti standard qualitativi.

L’azienda sa bene che nel mondo dell’ospitalità, ogni dettaglio è importante. Dalle lenzuola candide ai pavimenti scintillanti, la pulizia e la presentazione sono fondamentali per creare un’esperienza memorabile per gli ospiti. Proprio per questo Allegrini pone una forte enfasi sulla fornitura di soluzioni di pulizia di alta qualità che non solo soddisfano ma superano gli standard del settore. La gamma di prodotti vanta innovazioni progettate per migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi nelle operazioni di pulizia degli hotel.

Innovazioni di prodotto in ambito pulizia

Tra le soluzioni green per la detergenza spicca TopFormula+, una gamma di detergenti super concentrati che, grazie a un Metodo appositamente studiato e ai sistemi di dosaggio e diluizione professionali, consentono una riduzione degli sprechi di prodotto, ma soprattutto un saving sugli imballi (rispetto ai flaconi monouso) che dispiega effetti positivi anche sulle movimentazioni logistiche per il trasporto. Evidenza di ciò viene fornita dall’importante studio LCA (Life Cycle Assessment) che Allegrini ha condotto tra detergenti concentrati e pronti all’uso. Paragonando infatti 3 referenze di prodotto pronto all’uso con le stesse referenze in versione concentrata, i risultati sono stati sorprendenti. Per ognuna delle due versioni sono stati presi in esame i processi di produzione, miscelazione, confezionamento e trasporto del prodotto finito, fino allo smaltimento dei materiali del packaging. Il risultato? Un impatto ambientale nettamente inferiore dei prodotti concentrati rispetto a quelli pronti all’uso. Per ogni 1000 litri di prodotto con la versione concentrata si risparmia così l’86,4% di emissioni di CO2 rispetto al pronto uso nella referenza vetri, il 91,5% nella referenza sgrassatore e il 92,8% nella referenza multiuso.

Da non dimenticare tra le soluzioni per la detergenza, la linea certificata Ecolabel, una gamma di detergenti realizzati con materie prime di origine vegetale che assicurano, a parità di efficacia, massima biodegradabilità e un maggior equilibrio tra prodotto e imballo. 

DPlanet: un solido passo verso la sostenibilità

La Business Unit Cosmetica di Allegrini ha introdotto una soluzione davvero innovativa per il settore: DPlanet. Una linea di cosmetici solidi, interamente realizzati senza plastica e formulati senza acqua e conservanti, il che li rende perfetti per gli hotel che vogliono elevare il loro impegno verso la sostenibilità. La linea DPlanet si compone di 4 referenze: shampoo, hand wash, shower gel ed igiene intima. DPlanet si allinea perfettamente alla crescente domanda di alternative ecologiche da parte del settore offrendo agli ospiti un’esperienza lussuosa ed eco-consapevole. Anche per questo prodotto è stato condotto lo studio LCA, ed è emerso che, in termini di packaging, produzione e trasporto, il cosmetico solido impatta sull’ambiente in misura minore rispetto all’equivalente quantitativo della tradizionale versione ”liquida” delle medesime referenze, con una riduzione delle emissioni di CO2 equivalenti in atmosfera del 73% circa.

Impegno ESG

L’impegno di Allegrini per la sostenibilità va oltre l’innovazione dei prodotti. L’azienda riconosce l’importanza della responsabilità condivisa lungo tutta la catena di fornitura e, tra le tante iniziative, ha implementato un sistema di valutazione dei fornitori secondo i criteri ESG. Questo sistema integra i fattori ambientali, sociali e di corporate governance nella strategia di approvvigionamento e nella selezione dei partner, assicurando che ogni aspetto delle operazioni sia in linea con i principi della sostenibilità.

L’innovazione come stile di vita

Nel tentativo di essere sempre all’avanguardia, Allegrini investe molto in ricerca e sviluppo. Collaborando con istituzioni scientifiche, università ed esperti del settore, esplora tecnologie e soluzioni all’avanguardia. Questa cultura dell’innovazione spinge a migliorare continuamente l’offerta di prodotti, mantenendola al passo con i più recenti progressi in materia di sostenibilità.

Unitevi ad Allegrini nella ricerca di un futuro più pulito, più verde e più responsabile.

Per saperne di più sulle rivoluzionarie soluzioni Allegrini per il settore dell’hotellerie, visitate il sito www.allegrini.com o scrivete una mail a info@allegrini.com.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker