Soluzione ecologica per la derattizzazione efficace
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
La sicurezza sui luoghi di lavoro è importante sotto molteplici aspetti, ma il più rilevante riguarda la salute dei dipendenti e, nel caso delle aziende alimentari, l’igiene e l’integrità degli alimenti.
Recenti indagini di settore hanno evidenziato quanto una corretta politica orientata alla sicurezza porti un ritorno positivo in azienda non solo in termini di relazioni ma anche di redditività. Sicurezza ambientale, benessere psicofisico, positività diffusa e aumento della produttività sono solo alcuni dei benefici che possono svilupparsi nell’ambiente lavorativo grazie ad un mirato investimento su prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Anche nell’ambito della derattizzazione la sicurezza rappresenta, o meglio dovrebbe rappresentare, un valore imprescindibile. L’impiego dei rodenticidi nel controllo dei roditori sinantropici rappresenta attualmente la pratica più diffusa in Italia nonostante comporti gravi rischi per l’uomo, gli animali no target e l’ambiente. A differenza dei metodi di lotta chimica, Ekomille, dispositivo ecologico a cattura multipla, espleta la sua funzione senza l’impiego di esche tossiche e veleni.
Utilizzando come attrattivi sostanze alimentari naturali e trattenendo le carcasse nel serbatoio, il dispositivo garantisce una derattizzazione ecologica al 100%. La forza di Ekomille risiede nella sua capacità attrattiva che verte su due aspetti fondamentali: l’adescamento alimentare e quello strutturale. Il primo è dato dall’impiego di una gamma molto ampia di sostanze alimentari naturali che garantiscono una capacità attrattiva altissima anche in condizioni di forte competizione alimentare, il secondo, invece, si basa sul fatto che il dispositivo, progettato per simulare la tana del roditore, consente la gestione di intere colonie di roditori in qualsiasi tipo di ambiente.
In quali contesti l’uso di Ekomille è fortemente consigliato?
Filiera alimentare
Garanzia di un ambiente igienico e sano, l’utilizzo di Ekomille è indicato in qualsiasi impresa appartenente alla filiera alimentare, in particolare nelle aziende certificate ISO 22000 e dotate di standards BRC – IFS.
La totale assenza di sostanze tossiche e la mancata dispersione delle carcasse assicurano il rispetto delle normative che tutelano la sicurezza alimentare (Pacchetto Igiene, R.E. 178/02, etc.).
Comuni
Ekomille è diventato nell’ambito del Pest Management il simbolo della derattizzazione ecologica e, grazie alle sue caratteristiche strutturali, ha risposto al bisogno sempre crescente espresso dai comuni e dalle aziende certificate ISO 14001 di disinfestare senza impattare negativamente sull’ambiente.
La derattizzazione eseguita con l’impiego di esche chimiche comporta elevati rischi di nocività per l’uomo e per gli animali no target. Tali rischi derivano dalla dispersione inevitabile di sostanze velenose persistenti, tossiche e bioaccumulabili. Non secondario è il rischio di diffusione di gravi microrganismi patogeni provocato dalle carcasse avvelenate e abbandonate nel terreno.
Luoghi di lavoro
Ogni azienda deve garantire sicurezza sul lavoro ai propri dipendenti. Un ambiente sano e correttamente igienizzato contribuisce al miglioramento delle condizioni lavorative, nonché delle prestazioni dei lavoratori stessi. Per questo Ekomille è indicato nelle imprese certificate ISO 18001 e SA 8000.
Zootecnia
L’utilizzo di Ekomille è indicato nelle imprese zootecniche. Il mancato uso di sostanze tossiche tutela la salute degli animali no target, della fauna selvatica e degli animali domestici.
Contesti residenziali e pubblici
Escludendo il rischio di entrare in contatto con sostanze tossiche, l’impiego di Ekomille è caldamente consigliato nei contesti residenziali e pubblici in cui la presenza dei bambini è considerevole (condomini, scuole ed asili, parchi gioco, etc.).
Ambienti sanitari e ospedalieri
L’impiego di Ekomille è indicato negli ambienti sanitari e ospedalieri (ospedali, cliniche private, enti assistenziali, etc.) che necessitano di un’igiene scrupolosa e hanno l’obbligo di rispettare precisi standards igienici e di sicurezza.