Vetrina

Soluzioni per l’industria alimentare

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

L’industria alimentare ha subito un’evoluzione rapida, introducendo prodotti sempre più elaborati e complessi nei processi di lavorazione. Di pari passo, è aumentata l’esigenza di garantire ambienti e macchinari estremamente puliti e asettici per prevenire la contaminazione microbiologica. Molti prodotti, infatti, vengono consumati senza ulteriori trattamenti e devono mantenere la loro commestibilità per periodi più o meno lunghi. Le aziende hanno quindi la necessità, oggi più che in passato, di avere procedure di pulizia e disinfezione articolate, efficaci e veloci. La semplice pulizia e disinfezione dei macchinari e delle superfici a contatto diretto con gli alimenti non basta più, ma è necessario coinvolgere anche gli ambienti direttamente o indirettamente utilizzati per le attività produttive. Tutto questo per evitare contaminazioni delle postazioni di lavorazione vere e proprie.

Parallelamente, è cresciuta l’importanza della formazione degli operatori, affinché sviluppino una maggiore sensibilità agli aspetti igienico-sanitari. Questo riguarda sia la cura dell’igiene personale, sia la gestione dei tempi e delle attenzioni necessarie per le attività di pulizia e disinfezione, spesso considerate collaterali ma in realtà essenziali.

Ottimizzazione dei processi e soluzioni innovative

Per ottenere risultati ottimali, è cruciale considerare i principali fattori che influenzano le operazioni di pulizia, come il tempo impiegato, i prodotti utilizzati, la temperatura di applicazione e l’azione meccanica impiegata. Un’ottimizzazione efficace di questi elementi consente di ridurre costi e tempi di fermo impianti, migliorando al contempo la qualità e la sostenibilità dei processi. In particolare, è strategico minimizzare i tempi di pulizia, aumentando l’efficacia dei prodotti e delle metodologie impiegate. L’uso di prodotti altamente performanti, di facile e rapida applicazione, può fare la differenza. Nel caso specifico dei disinfettanti, è fondamentale che siano formulati e testati per ogni specifica applicazione. Inoltre, per massimizzarne l’efficacia, devono essere preceduti da un’accurata pulizia. Per ottimizzare ulteriormente i tempi e semplificare le operazioni di routine, si possono utilizzare prodotti bifunzionali, che combinano azione detergente e disinfettante.

Amedics offre una vasta gamma di soluzioni certificate PMC o Biocidi, in grado di soddisfare le più diverse esigenze del settore alimentare. Da anni, l’azienda investe in Ricerca e Sviluppo per garantire prodotti non solo efficaci, ma anche pratici nell’utilizzo. Tutti i prodotti sono certificati e rispettano elevati standard qualitativi, che garantiscono con il corretto impiego e il rispetto dei tempi di contatto sicurezza negli ambienti di lavoro, anche quelli più critici.

amedics.eu

 

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker