News

Imparare a riciclare l’alluminio

Un progetto ludico-educativo attraverso il quale gli alunni gli alunni possono imparare l’importanza della raccolta differenziata e de riciclo di questo prezioso materiale

Generazione Alpha – ALU Experience è uno spazio digitale promosso da CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio per il prossimo anno scolastico. Attraverso spunti e giochi, l’obiettivo di questo portale è quello di sensibilizzare, con l’aiuto dei loro insegnanti, i giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° sulle problematiche ambientali connesse allo smaltimento dei rifiuti e sui vantaggi di uno stile di vita sostenibile.

A supporto del gioco, vengono messi a disposizione approfondimenti, video e tutorial da utilizzare in classe alla scoperta delle straordinarie caratteristiche dell’alluminio, materiale riciclabile al 100% e per infinite volte. Un insieme di documenti e spunti che insegna a guardare con occhi nuovi gli imballaggi che usiamo ogni giorno e a provare a ri-trasformarli.

Il progetto aiuta gli studenti a familiarizzare con i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU (a cominciare dal Global Goal numero 12 ‘Consumo e produzione responsabili’) e permette di raggiungere 3 importanti traguardi formativi: 

  • Saper classificare i rifiuti, valorizzando l’attività di riciclo
  • Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile e di un utilizzo consapevole delle risorse
  • Promuovere il rispetto verso l’ambiente e la natura e di conseguenza essere cittadini consapevoli e pienamente responsabili.

Per partecipare al progetto, ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado basta registrarsi sul sito www.generazionealpha.it e creare il Codice Classe da distribuire ai propri studenti. Alla fine del gioco sarà per tutti possibile scaricare dal sito il certificato ALU Team da appendere in classe.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker