Imparare a riciclare l’alluminio
Un progetto ludico-educativo attraverso il quale gli alunni gli alunni possono imparare l’importanza della raccolta differenziata e de riciclo di questo prezioso materiale

Generazione Alpha – ALU Experience è uno spazio digitale promosso da CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio per il prossimo anno scolastico. Attraverso spunti e giochi, l’obiettivo di questo portale è quello di sensibilizzare, con l’aiuto dei loro insegnanti, i giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° sulle problematiche ambientali connesse allo smaltimento dei rifiuti e sui vantaggi di uno stile di vita sostenibile.
A supporto del gioco, vengono messi a disposizione approfondimenti, video e tutorial da utilizzare in classe alla scoperta delle straordinarie caratteristiche dell’alluminio, materiale riciclabile al 100% e per infinite volte. Un insieme di documenti e spunti che insegna a guardare con occhi nuovi gli imballaggi che usiamo ogni giorno e a provare a ri-trasformarli.
Il progetto aiuta gli studenti a familiarizzare con i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU (a cominciare dal Global Goal numero 12 ‘Consumo e produzione responsabili’) e permette di raggiungere 3 importanti traguardi formativi:
- Saper classificare i rifiuti, valorizzando l’attività di riciclo
- Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile e di un utilizzo consapevole delle risorse
- Promuovere il rispetto verso l’ambiente e la natura e di conseguenza essere cittadini consapevoli e pienamente responsabili.
Per partecipare al progetto, ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado basta registrarsi sul sito www.generazionealpha.it e creare il Codice Classe da distribuire ai propri studenti. Alla fine del gioco sarà per tutti possibile scaricare dal sito il certificato ALU Team da appendere in classe.