Prima PaginaSanità

Neutralizzatori profumati di cattivi odori

All’interno delle residenze sanitarie assistenziali, spesso sono presenti ‘cattivi odori’ con i quali è necessario interfacciarsi, e che grazie al mondo dei players nel settore della pulizia professionale sono spesso un ricordo

di Luca Ilorini

Esistono numerosi prodotti per la deodorazione ambientale che hanno la funzione di combattere i cattivi odori, diverse forme si abbinano a un’ingredientistica innovativa che consente di ottenere effetti molto validi. Tra le soluzioni più interessanti vi sono le proposte con diffusori a bastoncino, realizzate per il settore RSA in questo caso, con posizionamenti ben diversi dalla ricercatezza che caratterizza alcune soluzioni simili per il mondo delle grandi catene alberghiere. All’interno dei diffusori possono essere inserite percentuali significative di essenza, arrivando anche al 25 – 30%, scegliendo profumazioni dall’ottima diffusività che siano in grado di diffondersi rapidamente nell’ambiente circostante coprendo, almeno parzialmente, il diffondersi dei malodori. I players del settore del pulito professionale che scelgono quest’opzione decidono, nella maggior parte dei casi, di avvalersi anche di solventi che possano favorire l’evaporazione della profumazione e la sua diffusività. Accortezze tecniche che non si limitano a quanto indicato, ma prevedono anche, la possibilità di introdurre all’interno della composizione molecole cattura e assorbi odore, dotate anch’esse di profili olfattivi leggeri o in altri casi di sentori neutri. Analogo discorso è quello che coinvolge gli spray ambienti, sia nel formato trigger che aerosol, dove le molecole cattura odore, possono essere inserite all’interno del bulk liquido che viene poi inserito nel propellente: questo processo consente di raggiungere risultati mirabili per quanto concerne l’azione nello spazio di queste molecole innovative. Al fine di lavorare in maniera sempre più mirata, su alcuni malodori caratteristici delle RSA, sono stati sviluppati profumatori per tessuti, con specifiche molecole in grado di agire sui principali responsabili del malodore di urina e sudore, ottenendo risultati davvero sorprendenti su lenzuola e biancheria, nella fase di pre/post trattamento di lavaggio.

L’importanza di un’aria di qualità

Il controllo degli odori sgradevoli, all’interno delle residenze per anziani, è realizzabile quando vengono prese le misure corrette. Uno dei modi più semplici ed immediati per migliorare in modo affidabile e continuo l’igiene dell’aria consiste nell’utilizzare sistemi di purificazione dell’aria di grado medico specificamente progettati per gestire gli odori. Tali sistemi possono essere dotati di cartucce di ritenzione degli odori che prendono di mira odori specifici, ad esempio ammoniaca o una gamma più ampia come gli odori di cucina. Sono facili da usare e molto mobili. Cattureranno e tratteranno anche allergeni, germi e altri inquinanti atmosferici, migliorando notevolmente la qualità della vita dei residenti. Esistono filtri dell’aria ad alte prestazioni, con unità di filtrazioni dell’aria appositamente realizzate per controllare un’ampia gamma di gas e inquinanti chimici di diversa natura. Solitamente questi apparecchi per la filtrazione dell’aria contengono una decina di kg di carbonio granulato di alta qualità e allumina impregnata, si tratta di sistemi in grado di catturare e trattenere il più ampio spettro di inquinanti chimici e gassosi. In linea generale questi sistemi sono altamente efficaci e consentono, nella maggior parte dei casi significativi spostamenti d’aria, in modo molto silenzioso e in un periodo di tempo molto breve. Esiste, inoltre, la possibilità di abbinare al sistema di filtrazione, attraverso opportune cartucce, dei releaser per il rilascio di profumazioni gradevoli che si possono diffondere nell’ambiente. In questo caso è possibile raggiungere il doppio obiettivo, rappresentato da una parte da un aria il più possibile ‘pulita e sterile’ per la quasi assenza di microrganismi, e dall’altra dalla possibilità di profumare l’ambiente, optando per la maggior parte per profumazioni delicate. Si cerca di optare per soluzioni floreali con leggere sfumature muschiate, che non risultino troppo invadenti ma diano la sensazione di un ambiente gradevole e pulito.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker