Fiere & Eventi

Nove highlights da Interclean 2022

Anche quest’anno, la fiera internazionale del Cleaning è stata un’occasione importante per fare rete e toccare con mano le ultime novità. Abbiamo raccolto i momenti e le caratteristiche principali che meglio raccontano uno degli eventi più attesi nel panorama della pulizia professionale

a cura di Simone Ciapparelli

Dal 10 al 13 maggio scorsi, Interclean Amsterdam ha aperto le sue porte ai professionisti del settore della pulizia e dell’igiene. L’evento è stato caratterizzato dal ritorno in presenza, dopo un’edizione 2020 svoltasi in digitale a causa della pandemia. Punti di forza della storica fiera internazionale del cleaning, numerose innovazioni per i professionisti del settore, un programma stimolante e, naturalmente, molte opportunità di fare rete e acquisire nuovi contatti. Con espositori da tutto il mondo, un Innovation Lab, una Robot Arena, una Zero Waste Dome, un focus sulla pulizia nel settore della cura e un programma speciale per i Facility Manager, la mostra presenterà le ultime soluzioni, tendenze e sviluppi per l’intero settore, insieme sotto lo stesso tetto. Abbiamo raccolto nove tra le caratteristiche e momenti principali che meglio raccontano uno degli eventi più importanti del panorama della pulizia professionale.

1.Novità e networking

Dieci padiglioni con 650 espositori provenienti da 40 paesi hanno presentato le loro innovazioni ai visitatori, in rappresentanza di 155 nazionalità diverse. Ancora una volta sono state molte opportunità per incontrarsi di persona e vedere e sperimentare prodotti e innovazioni.

2.Clean Connect: ottieni il massimo dalla tua visita

La nuova piattaforma online intelligente Clean Connect ha reso possibile, prima e durante la fiera, la programmazione di incontri dal vivo con colleghi professionisti e stabilire collegamenti in base agli interessi in comune.

3.Amsterdam Innovation Award

Una giuria indipendente ha selezionato 12 candidati in 4 categorie tra 78 proposte. L’annuncio dei vincitori di categoria e del Visitors’ Choice e l’assegnazione dell’Innovation Award ha avuto luogo il 10 maggio. Durante tutta la durata della fiera, i visitatori hanno potuto osservare i prodotti proposti nell’Innovation Lab.

4.Focus sui Facility Managers

Il Facility Inspiration Event (FIE) ha avuto lo scopo di informare i Facility Manager per quanto riguarda le sfide attuali in termini di sviluppo delle strategie di pulizia e degli appalti. FIE ha potuto contare su una varietà di relatori esperti sui temi della sostenibilità e della cooperazione di filiera, del personale e della gestione delle prestazioni basata sui dati. 

5.Pulizia per la salute: un focus sul settore dell’assistenza

È stata un’edizione significativa per i visitatori interessati alla pulizia nel settore sanitario. I prodotti e le pratiche per la pulizia sviluppati appositamente per il settore della cura sono stati mostrati nell’Healthcare Cleaning Lab. È stato possibile assistere a dimostrazioni dal vivo, ad esempio, su metodi di pulizia specializzati, linee guida, regolamenti sull’abbigliamento e igiene delle mani. Da segnalare inoltre la conferenza intitolata “It’s all up in the air” sull’importanza dell’aria pulita e su cosa si può fare per migliorarla.

6.Healthcare Cleaning Forum

Il 12 maggio 2022  si è tenuta la seconda edizione dell’Healthcare Cleaning Forum.  Focus di questa conferenza internazionale, la pulizia e l’igiene come parte della prevenzione delle infezioni negli ospedali e negli istituti di cura. I visitatori hanno potuto partecipare a sessioni di approfondimento su temi come l’impatto del Covid-19, la pulizia e la disinfezione, l’importanza degli interventi basati sull’evidenza della contaminazione.

7.Scopri la robotizzazione: robot e cobot

Un tema importante di quest’anno è la robotizzazione. La rivoluzione robotica nel settore delle pulizie sta proseguendo grazie al sempre maggiore utilizzo di macchine per la pulizia automatizzate e autonome. Interclean ha mostrato al pubblico le ultime tendenze, tra le quali figurano i cobot,  dei robot progettati per lavorare insieme alle persone nel modo più efficiente possibile. La Robot Arena ha consentito di sperimentare in prima persona i vantaggi dell’utilizzo di robot e cobot per creare una strategia di pulizia più efficiente. Qui e altrove nell’area espositiva numerosi espositori hanno presentato le loro innovazioni ed è stato possibile sperimentarle personalmente. 

8.Focus sulla digitalizzazione: opportunità e problemi

Il settore sta diventando sempre più digitalizzato. Gestire il numero crescente di funzionalità wireless è un ambito di lavoro che nel settore è diventato sempre più importante negli ultimi anni ed è per questo che è stato al centro di Interclean, con gli espositori a presentare gli ultimi software e soluzioni gestionali nel segmento del Management & Mobility. La digitalizzazione è stato anche il tema dell’Hackathon svoltosi l’11 maggio: durante questo evento, dieci team hanno raccolto la sfida relativa allo sviluppo di un concetto applicativo per il personale addetto alle pulizie, basato su una reale gestione quotidiana. I visitatori hanno potuto visitare da vicino le postazioni di lavoro, parlare con i team, monitorare i loro progressi e condividere opinioni sui concetti espressi.

9.Soluzioni sostenibili: una necessità piuttosto che un lusso

La sostenibilità è un tema che non può e non deve essere evitato e che è stato ampiamente rappresentato nelle esposizioni di Interclean. Con questo in mente, la fiera ha offerto uno speciale percorso Future Friendly che ha portato i visitatori a conoscere tutti i prodotti innovativi e sostenibili in mostra. Nella Zero Waste Dome i visitatori hanno potuto ottenere maggiori informazioni sul ruolo cruciale degli addetti alle pulizie in termini di gestione dei rifiuti, seguire lezioni e stabilire contatti con aziende esperte nel campo della raccolta differenziata e del riutilizzo dei rifiuti.

 

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker