News

Alimentaria & Hostelco 2024, un’edizione globale

Si è conclusa il 21 marzo Alimentaria & Hostelco, fiera spagnola del food & beverage alla quale hanno partecipato più di 3.200 aziende espositrici provenienti da 68 Paesi. L’evento ha chiuso registrando la visita di 107.900 professionisti, il 25% dei quali provenienti da 120 Paesi esteri. Con un impatto economico stimato di 180 milioni di euro, le cifre di Alimentaria & Hostelco riflettono la forza dell’evento, che ha occupato quasi 100.000 m2 di spazio espositivo netto, quasi tutti nella sede della Gran Vía della Fira de Barcelona.

Ancora una volta, Alimentaria & Hostelco si è affermata come evento strategico per l’internazionalizzazione delle aziende partecipanti. Questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 900 aziende internazionali, delle quali la maggior parte sono state aziende italiane. Molte anche quelle di provenienza asiatica, soprattutto da Cina, Corea del Sud e Thailandia.

La fiera ha permesso di rafforzare la complementarietà dei settori rappresentati e offrire una grande piattaforma d’affari per i suoi professionisti. Tra i partecipanti, 2.200 importanti buyer invitati da mercati strategici per l’esportazione di attrezzature alimentari e per l’ospitalità, come l’Unione Europea, gli Stati Uniti e l’America Latina, che hanno partecipato a circa 13.500 incontri con le aziende.

Alimenti funzionali e intelligenza artificiale

L’innovazione in campo alimentare, la gastronomia e l’ascesa delle proteine, così come le ultime tendenze nel settore dell’ospitalità, sono state le caratteristiche principali del programma di oltre 350 attività di Alimentaria & Hostelco, a cui hanno partecipato quasi 700 prestigiosi esperti e chef.

Si conferma un grande trend quello della trasformazione digitale che sta trasformando il settore ed è stato possibile scoprire come le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale siano integrate nell’industria e nei servizi con robot e nuove soluzioni che ottimizzano la gestione dei ristoranti e delle risorse, la manutenzione, il servizio clienti e la sostenibilità.

La prossima edizione di Alimentaria & Hostelco si terrà dal 23 al 26 marzo 2026 presso la sede della Gran Via.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker