Detergenti, trend positivo (+9,7%) per il Cura Casa
Presentati da Assocasa i nuovi dati del market monitor della detergenza
Trend positivo per il Cura casa nell’anno terminante il 21 Aprile 2024, con una crescita del 9,7%, raggiungendo un giro d’affari pari a € 4,5 miliardi, (quasi 400 milioni in più rispetto all’anno precedente). Considerando il trend in volume, si osserva un rallentamento della flessione degli ultimi anni, arrivando a una sostanziale stabilità (-0,5%).
Questi i risultati diffusi da Assocasa che, come ogni anno, ha presentato in collaborazione con NielsenIQ i nuovi dati del market monitor della detergenza. Il comparto dei Detergenti (+10,8%) genera quasi 2,5 milioni di euro, equivalenti al 55% del fatturato del Cura Casa. La sua performance positiva è trainata dalle crescite dei due segmenti principali (Bucato e Stoviglie e Lavastoviglie, entrambi +13%).
I Detergenti Bucato registrano una variazione positiva di 132 milioni di euro e il principale
contributo viene dal segmento più importante, Lavatrice Liquido (+12,2%). Anche tutti gli altri
segmenti mostrano trend positivi.
Per quanto riguarda i detergenti Stoviglie e Lavastoviglie, entrambi i segmenti hanno andamenti
in valore molto simili (rispettivamente +12,3% e +14%).
Per quanto riguarda il segmento degli Altri Detergenti, in aumento del +5,5% di fatturato, si
osserva la performance particolarmente buona per gli Abrasivi, con un +16,6% rispetto all’anno
precedente. Grazie al loro considerevole peso, pari al 64%, sono le Altre Superfici Dure a trainare
la crescita degli altri detergenti, anche se in termini percentuali registrano una crescita più
contenuta (+4,2%).
Il trend positivo dei Coadiuvanti Lavaggio (+12%) è guidato dagli Ammorbidenti (crescita a
doppia cifra per tutti i sottosegmenti: diluiti, concentrati e boosters) che incrementano il
fatturato di 76 milioni di euro. Secondo segmento per importanza sono le Candeggine (+7,3%).
Il comparto dei Prodotti per la Manutenzione (terzo per importanza nel cura casa, con fatturato
di 544 milioni di euro) vede il fatturato in crescita del 6,0%, trainato principalmente dai
Deodoranti, che rappresentano oltre la metà delle vendite di Prodotti per la Manutenzione e
guadagnano 22 milioni di euro (+8,4%). Positivi anche tutti gli altri segmenti, in particolare il Cura
Lavastoviglie (+9,3%).
Continua la crescita dei Preparati Disinfestanti (+6,1%), grazie al contributo positivo di tutti i
segmenti, ciascuno dei quali porta al comparto da 1 a oltre 3 milioni di euro aggiuntivi rispetto
all’anno precedente. Tutti i canali mostrano un andamento positivo in termini di fatturato. In particolare, la performance più positiva appartiene al canale Specialisti Drug (+15,2% in valore) e in leggera crescita anche in volume, unico canale insieme ai Discount. Anche Ipermercati e Supermercati
segnano un buon trend in valore (rispettivamente +9,1% e +7,7%).
“Questa edizione dell’Osservatorio Assocasa ci restituisce una fotografia molto precisa di come stia cambiando ancora il rapporto tra consumatore e prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa – ha commentato Roberto Ferro, Presidente di Assocasa – la qualità diventa un traino
di acquisto insieme alla lettura delle etichette. Si conferma l’importanza della pulizia, non solo
nella propria casa, ma anche in ambienti esterni e una forte attenzione verso prodotti disinfestanti e repellenti per la protezione da insetti e zanzare”.
Fonte: Comunicato stampa Assocasa