Fiere & EventiNews

Grandi aspettative per Texcare International 2024

Torna a Francoforte sul Meno dal 6 al 9 novembre Texcare International 2024, l’evento live che riunirà ancora una volta l’industria internazionale della cura dei tessuti. I temi trainanti dell’automazione, dell’energia e delle risorse, dell’economia circolare e dell’igiene tessile saranno al centro della scena della fiera leader mondiale e daranno nuovi impulsi al mercato.

Messe Frankfurt attende oltre 300 espositori da 30 Paesi per presentare le loro innovazioni a un pubblico internazionale. Oltre ai grandi produttori affermati nel settore dei macchinari, dei prodotti chimici, dei tessuti e delle attrezzature, saranno presenti anche molte nuove aziende, ad esempio nei settori della robotica e dell’informatica. A Milano, il 20 giugno scorso, in occasione del Press Lunch di presentazione dell’evento, Elgar Straub, managing director of the VDMA’s new Textile Care, Fabric and Leather Technologies division ha illustrato le tendenze economiche nel settore della cura dei tessuti.

L’industria sta affrontando sfide importanti che saranno al centro delle discussioni della fiera internazionale. Tra queste, i processi rispettosi del clima, l’aumento dei prezzi dell’energia e dei materiali e, non da ultimo, la carenza di manodopera. Il mercato registra una domanda sempre crescente di automazione/robotica come risultato della carenza di manodopera. Gli orientamenti politici spingono l’industria verso una maggiore efficienza delle risorse, la trasparenza e la riduzione delle emissioni. L’obiettivo di una minore impronta di carbonio significa che le lavanderie dovranno abbandonare i combustibili fossili. A causa dei lunghi cicli di investimento, già oggi viene sollevato con urgenza il tema delle future fonti energetiche. Tra le sfide concrete che il mercato dovrà affrontare si segnala il far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia, della manodopera e delle materie prime, raggiungere gli obiettivi di emissione (microplastiche, sostanze nocive), garantire la tracciabilità e la documentazione (passaporto digitale dei prodotti UE, ecc.).

Johannes Schmid Wiedersheim Director Brand Management Food Technologies, Textile Care & Cleaning Technologies, Messe Frankfurt, ci ha invece raccontato quali saranno le novità di questa edizione. Gli 8 anni trascorsi dall’ultima edizione di Texcare (2016) hanno permesso una revisione sostanziale della fiera, basata su sondaggi svolti tra espositori e visitatori, che ha portato a un diverso ordine di giorni e di una data autunnale. Ricco il programma degli eventi, a partire dal Texcare Forum, focalizzato sui principali temi, che vedrà l’alternarsi di un panel di esperti della VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies, che rappresenta i più importanti produttori tedeschi ed europei del settore delle tecnologie per la lavanderia e la pulizia dei tessuti, di ETSA, Associazione Europea dei Servizi Tessili, e dell’associazione dell’industria tedesca dei servizi tessili Deutsche Textilreinigungs-Verband (DTV). Tra le numerose iniziative in programma segnaliamo i tour guidati alla scoperta delle numerose innovazioni che gli espositori portano in fiera, il „Young Competence“, programma di eventi per giovani talenti, il CINET World Congress, congresso mondiale con il premio per le migliori best practices di CINET, l’associazione mondiale della cura dei tessuti.

Clicca qui per acquistare il biglietto

 

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker