News

Nuova Misura Africa: strumenti finanziari per l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Si è tenuto il 23 luglio a Roma il congresso “Nuova Misura Africa: strumenti finanziari per l’internazionalizzazione delle imprese italiane“. All’evento, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha partecipato anche Afidamp, rappresentata dall’Ing. Alessandro Panico, il quale ha condiviso attraverso i canali dell’associazione le sue impressioni sui temi discussi e sulle iniziative più importanti che interessano il comparto del professional cleaning:

“È stata presentata “Quota Attanasio”, una riserva da 200 milioni di euro di finanza agevolata nell’ambito del Fondo 394/81 – gestito da Simest (Gruppo CDP) in convenzione con il ministero degli Affari esteri – che prevede una dotazione complessiva di 4 miliardi di euro.

La misura è operativa da oggi 25 luglio, La liquidità è indirizzata agli investimenti per la transizione digitale ed ecologica, rafforzamento patrimoniale, acquisto di beni e macchinari strumentali, realizzazione di strutture commerciali e produttive in Africa. Sono finanziabili anche le spese per la formazione professionale in Italia o in Africa di personale africano, e quelle delle imprese italiane che esportano beni e servizi, o che si approvvigionano di materie prime strategiche.

La misura è rivolta anche alle imprese italiane della filiera del cleaning professionale – garantirà un tasso agevolato molto basso e avrà una durata fino a sei anni, e prevede fino al 10 per cento di investimenti a fondo perduto per le imprese e fino al 20 per cento per quelle del Sud. Lo strumento di finanziamento prevede inoltre una riserva del 10 per cento per le imprese giovanili, femminili, le start up e PMI innovative. Le domande di finanziamento potranno essere presentate sul Portale Simest.”

Fonte: Afidamp

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker