WeWorkshop24, come è andato lo speed date di We Italia
Spesso si pensa che la professionalità non possa essere “informale”, che non ci si possa divertire, sorridere o proprio ridere. Certo è molto difficile, ma ancora una volta We Italia ci è riuscita brillantemente
Si è da poco concluso lo speed date di We Italia. Sempre a Bologna, nella splendida cornice del Savoia Regency Hotel, sempre due giorni di lavoro intenso di incontri tra produttori e distributori scanditi dal tempo. La formula è molto interessante, perché offre la possibilità di incontrare molte persone e quindi numerosi potenziali clienti, dando il massimo in poco tempo. Certo, il tempo è un concetto astratto, una convenzione; quante volte abbiamo sentito o abbiamo detto a noi stessi “prendiamoci del tempo per parlarne”. Simone Bertocci, direttore di We Italia, ha saputo ancora una volta “definire il tempo giusto” per parlare, a vantaggio degli associati. Partendo dall’idea dello speed date, ha saputo arricchirla di un aspetto fondamentale, aggiungendo allo scambio professionale l’aspetto “divertimento”, istituendo addirittura un premio, meritatamente vinto da Copyr (vedi paragrafo premio Migliore idea). Numerosi gli incontri per approfondire, scambiarsi pareri, giocare insieme, in venti minuti, e poi altro gruppo altro scambio di idee, formazione, conoscenza, divertimento. Il successo del WeWorkshop24 è proprio questo.
I produttori sono entrati in contatto con oltre 30 distributori, 20 minuti per ognuno, senza sosta per due mezze giornate. A immaginarlo potrebbe sembrare ripetitivo, pesante e faticoso, ma vi assicuro che la noia non era di casa a Bologna il 10 e 11 settembre, anzi tutt’altro. A movimentare gli incontri quiz a tema, giochi di carte, ruote della fortuna, mele misteriose, lanci di spazzole, che hanno arricchito la comunicazione professionale tra produttori e distributori, rafforzando ancora di più il legame con i propri interlocutori, in un clima sereno, giocoso e formativo.
Clima informale, di incontro, culminato nella cena di gala dove siamo stati allietati dalla presenza del comico Raul Cremona, con uno spettacolo coinvolgente di un’ora piena. Abbiamo riso insieme, abbiamo condiviso un’ottima cena, abbiamo parlato di lavoro, del nostro settore, ma anche di argomenti personali, che ci hanno avvicinato tutti. A casa e al lavoro abbiamo portato arricchimento professionale ma anche volti, idee, storie. E questa è la forza di un gruppo.
Premio Migliore idea
Il premio Migliore idea per WeWorkshop24 è stato vinto da Copyr, prima azienda classificata per l’esperienza più incisiva dello speed date. Copyr era presente all’evento con la creatività del marketing director Angela Novembre, che continua a stupirci portando quest’anno un gioco di carte divertente e innovativo. Un gioco per imparare. Come promuovere il codice colore introdotto di recente dall’azienda per facilitare la scelta delle proprie soluzioni? Con un gioco di carte! Impari il gioco e impari il codice. Una maestra della comunicazione. Ad aiutarla il nuovo responsabile vendite Ho.re.ca Massimiliano Raguso, che ha saputo entrare meravigliosamente nello spirito del gioco formativo, intrattenendo i distributori.