News

Osservatorio Assocasa, il Cura Casa torna a crescere

L'annuale report del market monitor della detergenza evidenzia un trend positivo del totale del settore CuraCasa rispetto alla flessione degli ultimi anni

Il totale Cura Casa, nell’anno terminante il 25 Agosto 2024, ha registrato un trend positivo in valore pari al +5,9%, raggiungendo un giro d’affari pari a € 4,5 miliardi (in crescita di più di 200 milioni rispetto all’anno precedente). Considerando il trend in volume, si osserva un’inversione rispetto alla flessione degli ultimi anni, arrivando a una leggera crescita (+0,9%).
Tutti i comparti del Cura Casa registrano una crescita a valore, specialmente Coadiuvanti di lavaggio (+7,9%) e Detergenti (+7,0%) che insieme portano 236 milioni aggiuntivi.

In calo i Preparati Disinfestanti (-5,0%), principalmente a causa di una performance negativa
degli Insettorepellenti (-14,4%). Crescono invece gli insetticidi per striscianti (+11,0%) e gli
antitarme (+6,0%).

Tutti i canali principali mostrano un andamento positivo in termini di fatturato. In particolare, la
performance più positiva appartiene al canale Specialisti Drug (+13,0% in valore) e in leggera
crescita anche in volume (+3,8% a volume), unico canale insieme ai Discount (+4,1% a valore e
+4,9% a volume). Anche Ipermercati e Supermercati segnano un buon trend in valore
(rispettivamente +2,7% e +3,8%) a fronte però di una negatività in volume.

“I dati del nostro Osservatorio presentano un’inversione del trend in volume rispetto alla flessione
degli ultimi anni. Con l’edizione di oggi abbiamo potuto analizzare le potenzialità delle tecnologie
e in particolar modo dell’Intelligenza Artificiale, che può essere un importante acceleratore
dell’innovazione per le imprese. Siamo convinti che l’Intelligenza Artificiale possa migliorare
velocità ed efficienza, a patto che ci sia sempre una guida umana capace di sfruttarne al meglio
le potenzialità – ha detto Roberto Ferro, Presidente di Assocasa – Certamente il Green Deal
Europeo si conferma un’importante sfida per il settore della detergenza, da anni impegnato nella
sostenibilità e nella sicurezza dei suoi prodotti e processi”.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker