Workshop: guida alla certificazione Ecolabel
AFIDAMP e ISPRA organizzano un doppio appuntamento per chiarire tutti gli aspetti relativi alla certificazione ECOLABEL, per i servizi di pulizia e per i detergenti

La collaborazione tra AFIDAMP E ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha permesso di costruire due workshop, dedicati rispettivamente ai Servizi di Pulizia e ai Detergenti, che illustreranno nel dettaglio tutte le procedure e i criteri richiesti per ottenere il marchio ECOLABEL, che garantisce un percorso di sostenibilità, a tutela dell’ambiente e dei consumatori.
Ogni workshop è diviso in due incontri, per definire tutte le procedure e approfondire i dettagli richiesti dalle aziende.
Il 4 e il 10 aprile si terrà il workshop Guida al Processo di Certificazione ECOLABEL SERVIZI DI PULIZIA: documenti e procedure per un percorso senza ostacoli.
Il workshop offrirà un quadro completo sul processo di certificazione Ecolabel UE per i servizi di pulizia di ambienti interni, approfondendo, con gli esperti di ISPRA, i criteri richiesti e le modalità operative per ottenere il marchio. Attraverso un’analisi dettagliata della Decisione 2018/680/UE, aggiornata al 29 marzo 2023, verranno illustrate le linee guida per dimostrare la conformità ai requisiti, con un focus sulla documentazione necessaria, la corretta compilazione dei file di calcolo e le problematiche emerse nel tempo sull’applicazione dei criteri.
Il workshop si articolerà in due giornate di formazione, tenute dagli stessi certificatori di ISPRA, suddivise in quattro unità tematiche. Il programma completo e il modulo per l’iscrizione gratuita sono disponibili sul sito AFIDAMP
A maggio i riflettori saranno puntati sui detergenti. Il workshop Guida al Processo di Certificazione ECOLABEL DETERGENTI: Documenti e procedure per un percorso snello e senza ostacoli, in programma il 12 e il 15 maggio, porrà infatti l’accento proprio su come conseguire la certificazione per i prodotti detergenti.
Anche in questa occasione i certificatori di ISPRA accompagneranno le aziende nel comprendere come procedere senza intoppi alla certificazione, ottimizzando i tempi ed evitando possibili criticità, evidenziando i prodotti che possono fare richiesta del marchio e la documentazione necessaria per ottenerlo.
Il programma completo e il modulo per l’iscrizione gratuita sono disponibili sul sito AFIDAMP