News

Assocasa, presentati i nuovi dati sul mercato della detergenza

I dati sono stati presentati da Roberto Ferro, appena rieletto Presidente dell’Associazione per il triennio 2025/2028

Sono stati presentati i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato da Assocasa in collaborazione con NielsenIQ. Lo studio ha evidenziato come nel corso dell’anno terminante il 27 Aprile 2025, il totale Cura Casa ha registrato un trend in moderato aumento in valore pari al +1,6%, raggiungendo un giro d’affari di € 4,555 miliardi. Considerando il trend in volume, si osserva una leggera crescita del +0,7%.

I dati per comparto

La crescita del comparto Cura Casa si deve principalmente alle performance positive dei settori
prodotti per la manutenzione e detergenti, che registrano una crescita rispettivamente del
+3,0% e +2,5%.
Il comparto dei detergenti genera oltre 2,5 miliardi di € di fatturato, equivalenti a quasi il 57%
del fatturato dell’intero settore Cura Casa. La sua performance positiva è trainata dalla sostenuta
crescita del segmento altri detergenti (+4,7%) e dall’apporto positivo anche dei due segmenti
principali detergenti bucato e stoviglie e lavastoviglie, che crescono rispettivamente del +1,0%
e del +2,7% a valore.

I detergenti bucato registrano una variazione positiva di 10,9 milioni di € grazie al maggior
contributo del segmento lavatrice liquido e prodotti per indumenti fini; in flessione il segmento
prodotti per bucato a mano, che rappresenta però una quota modesta (0,7%) del fatturato totale
di settore. Per quanto riguarda i detergenti stoviglie e lavastoviglie, i due segmenti che lo compongono mostrano andamenti opposti: in crescita del +6,2% i detergenti per lavastoviglie, in leggera flessione il segmento stoviglie (-1,4%).
La crescita del settore altri detergenti si deve allo sviluppo positivo di quasi tutti i suoi segmenti:
anticalcare ed abrasivi, in particolare, registrano una crescita in doppia cifra (+19,4% e +13,4%),
ma crescono anche altre superfici dure (+2,1%), vetri (+9,2%) e WC (+3,9%).
I coadiuvanti lavaggio presentano una leggera flessione pari a -0,3% a valore, dovuta alla performance negativa di candeggine (-1,3%) e ausiliari tessuto (-1,0%); gli ammorbidenti invece, primo segmento per importanza all’interno del settore, risultano sostanzialmente stabili (+0,1%).

Il comparto dei prodotti per la manutenzione (terzo per importanza nel cura casa, con fatturato
di 654 mln di euro) vede incrementare il proprio giro d’affari del +3,0%, trainato principalmente
dai deodoranti, che pesano per oltre la metà delle vendite del comparto e guadagnano un +5,6%
a valore. Positivi anche i segmenti del cura lavastoviglie (+5,6%) e cura auto (+5,8%).
Calano i preparati disinfestanti (-7,2%), a causa di una tendenza negativa che impatta tutti i
segmenti eccetto gli insetticidi per striscianti (+4,4%).

La Distribuzione Moderna riporta un calo, mentre crescono gli Specialisti Drug e i Discount. In
particolare, gli Specialisti Drug registrano un +6,2% in valore e un +4,8% a volume; sono l’unico
canale positivo insieme ai Discount, la cui crescita è sostenuta da un aumento del +4,0% a valore
e del +1,4% a volume. Soffermandoci invece sui singoli canali della Distribuzione Moderna, si
può riscontrare una debolezza nel giro d’affari che registra un -1,7% per gli Ipermercati, un -0,8%
per i Supermercati ed un -5,8% per i Liberi Servizi, con andamenti simili anche a volume (-2,1%
per gli Ipermercati, un -1,1% per i Supermercati e un -6,3% per i Liberi Servizi).

“Ancora una volta, i dati del nostro Osservatorio offrono un quadro di un settore in continua
evoluzione, che registra una crescita moderata ma costante, elemento che ci induce a guardare
al futuro con ottimismo” – ha dichiarato Roberto Ferro, rieletto Presidente di Assocasa per il triennio 2025/2028.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker