Aziende & ProdottiMercato

Prevenire il rischio infettivo in sala operatoria

Accorgimenti preventivi per la riduzione delle infezioni del sito chirurgico, come l’utilizzo di guanti sterili di alta qualità, risultano di fondamentale importanza

Quello delle infezioni contratte dai pazienti in ambito sanitario (in acronimo ICA), è un fenomeno molto sentito negli ultimi tempi. A maggior rischio di infezioni sono l’apparato urinario e quello respiratorio, ma sono coinvolte anche le ferite post o intra operatorie (le cosiddette infezioni del sito chirurgico, circa il 16% dei casi*).
A causa delle ICA, aumentano le giornate di degenza e quindi i costi a carico della cittadinanza, in parte evitabili, grazie a una corretta politica di prevenzione e formazione, stimati in circa 69 milioni l’anno**.

Come ridurre le infezioni del sito chirurgico?
Tra i vari accorgimenti preventivi per la riduzione delle infezioni del sito chirurgico, l’utilizzo di guanti sterili di alta qualità è decisamente il più importante e riconosciuto. Grazie alla nuova tecnologia a strati molecolari, la gamma Finessis di Bericah raggiunge lo straordinario livello di AQL 0.10, contro un minimo di altri guanti chirurgici presenti nel mercato di AQL 0.65. Ciò significa che i Finessis sono 6,5 volte superiori per riduzione del numero di potenziali microfori sul guanto stesso. I guanti, inoltre, sono totalmente privi di additivi chimici allergizzanti.
È immediatamente intuibile quanto un dispositivo che, di fatto, azzera pressoché i potenziali microfori, possa contribuire a ridurre i rischi di infezione del sito chirurgico. Le mani, infatti, seppur lavate correttamente secondo le linee guida, rimangono il principale veicolo di patogeni anche in sala operatoria.
www.bericah.it

*, ** Assobiomedica, “Contrastare l’antimicrobico resistenza e diminuire le infezioni correlate all’assistenza”, www.assobiomedica.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker