Detergenza, prosegue il trend positivo
La crescita del 2,4% a valore conferma come questi prodotti continuino ad avere per le famiglie un'importanza centrale in ottica di pulizia, igiene e benessere
Benessere e sostenibilità restano due importanti elementi di traino di questa crescita, evidenziata dai dati del market monitor della detergenza, realizzato da Assocasa (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa) in collaborazione con NielsenIQ.
Più in dettaglio, i dati rivelano un calo di Ipermercati (-5,0%) e Supermercati (-2,4%) che insieme rappresentano il 50,6% delle vendite del Cura Casa, compensati però dalla crescita dei Drugstores (+9,1%). Tra i comparti del Cura Casa, nell’ultimo anno crescono solamente i coadiuvanti lavaggio e i prodotti per la manutenzione, mentre gli altri comparti hanno sicuramente sofferto di un effetto controcifra rispetto alla grande crescita registrata nel 2020. Ad eccezione dei preparati disinfestanti, tutti gli altri comparti registrano una performance in crescita rispetto allo stesso periodo 2019, segno che il grande aumento dei consumi in queste categorie si sta assestando su livelli superiori rispetto al passato.
Il comparto dei detergenti, che rappresenta il 55% del fatturato Cura Casa, mostra invece un calo rispetto all’anno precedente (-2,1%a valore), trainato dal segmento bucato di cui decrescono in primo luogo i detergenti lavatrice liquidi (-1,7%). Non tutti i segmenti del mondo detergenti hanno però registrato un trend negativo: cresce infatti il segmento stoviglie e Lavastoviglie (+1,8%), guidato dall’incremento delle vendite dei detergenti per lavastoviglie (+6,6%).
“I dati presentati ci restituiscono una fotografia chiara di come i prodotti per la detergenza si siano confermati alleati preziosi delle famiglie italiane per assicurare pulizia, igiene e benessere – ha detto Giorgio Dal Prato, Presidente di Assocasa – Non solo c’è maggiore attenzione, ma in molti casi i modi di curare la casa sono cambiati, in particolare con una presenza più evidente dei prodotti disinfettanti”.